La villa-museo di Puccini riapre le sue porte
La Villa Museo di Giacomo Puccini di Torre del Lago riapre finalmente le sue porte ai visitatori. La splendida villa che sorge sulle rive del Lago di Massaciuccoli è stata oggetto di importanti lavori di restauro, che hanno riportato all’antico splendore i pregiati pavimenti alla veneziana e le ricche decorazioni degli interni della casa più amata da Puccini.
Qui, in quella che cantava come “Torre del Lago, Gaudio supremo, paradiso, eden empireo, turris eburnea, vas spirituale, reggia”, il maestro compose alcune delle sue opere, tra cui la La Bohème, Tosca e Madama Butterfly.
All’interno della Villa Museo di Torre del Lago tutto è rimasto come ai tempi in cui il compositore si muoveva tra la sala omnibus, con il pianoforte Förster ancora in bella vista, e la sala dei manoscritti, che ospita le preziose parole di Puccini.
La casa fu trasformata in un Museo nel 1925 dal figlio, Antonio, con l’intenzione di conservare intatto l’aspetto originale delle stanze tanto care al Maestro, comprese quelle dedicate alla vita più intima e familiare, come le camere da letto e la stanza della caccia, in cui sono ancora conservati scarpe, stivali ed attrezzatura utilizzati da Puccini.
Il compositore fu sepolto nella sua casa di Torre del Lago nel 1926, all’interno di una cappella ricavata da un salottino, decorata con le allegorie della musica.
I lunghi lavori di restauro sono iniziati nell’estate del 2021: il recupero ha interessato in particolare i pavimenti e le tappezzerie, segnate dal tempo e dall’abitudine di Puccini di fumare mentre lavorava, ispirato dalla notte del lago.
La Villa Museo Puccini sarà di nuovo aperta al pubblico a partire da aprile 2022 tutti i giorni negli orari 10.00-12.40, 15.00-18.20.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Cracco ha cucinato per Re Carlo e Camilla: il piatto speciale
-
Vacanza in Italia, lo sfogo dell'influencer Keri è un caso
-
No, Donald Trump non vuole anche la Sardegna dopo la Groenlandia
-
Quanto costa il menu di Pasqua 2025 di Chef Cannavacciuolo
-
Assaggiatore per ristorante stellato: 1000 euro se provi il menu
-
Da Milano a Londra col treno Frecciarossa: quando sarà possibile
-
Cos'ha regalato Giorgia Meloni a Re Carlo: il curioso retroscena
-
Cosa si mangia a Pasqua 2025 da Borghese: c'è un piatto speciale
-
Cosa si sa sulle vendita di Villa Frescot di Gianni Agnelli