Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Villa Grande, cercasi offerte per l'ultima dimora di Berlusconi

Gli eredi di Silvio Berlusconi sarebbero pronti ad ascoltare offerte per la cessione di Villa Grande a Roma, l'ultima dimora capitolina del Cavaliere

Un’altra proprietà immobiliare di Silvio Berlusconi è in vendita: dopo la cessione di Villa Due Palme a Lampedusa, gli eredi del Cavaliere sono pronti a valutare offerte per Villa Grande a Roma, l’ultima residenza dell’ex Presidente del Consiglio.

A riportare la notizie è ‘Il Fatto Quotidiano’ che rivela la disponibilità degli eredi di Berlusconi a cedere l’immobile capitolino situato sull’Appia Antica e conosciuto anche con il nome di Villa Zeffirelli, per via del suo precedente proprietario, il compianto regista fiorentino.

Berlusconi: in vendita Villa Zeffirelli a Roma

Silvio Berlusconi acquistò Villa Grande a Roma nel 2001, pagandola una cifra superiore ai 3 milioni di euro: il Premier, al tempo, concesse la proprietà in comodato a Franco Zeffirelli, fino alla sua morta, sopraggiunta nel 2019. Prima del regista, la villa romana aveva avuto un altro celebre inquilino: si tratta di Rudolf Nureyev, considerato come uno dei più grandi ballerini di tutti i tempi, se non il più grande.

Villa Grande si trova in una stradina senza uscita dell’Appia Antica: immersa nel verde, è decorata con pregiati marmi, mosaici e colonne. A partire dal 2021, Villa Zeffirelli a Roma è diventata la nuova residenza di Silvio Berlusconi che decise di apportare delle modifiche all’immobile attraverso alcuni lavori di ristrutturazione.

Berlusconi cambiò gli interni della villa: le tante foto e i memorabilia che raccontavano la carriera di Zeffirelli, hanno lasciato spazio a carte da parati, drappeggi e poltrone damascate che ricordano a modo loro lo stile della residenza di Arcore.

Il busto di Ottaviano Augusto situato all’ingresso ha mantenuto la sua posizione, mentre il salone è stato oggetto di una grande opera di rinnovamento: se prima dominavano eleganti tinte fredde sui toni del grigio e dell’azzurro, con l’arrivo del Cavaliere venne dato spazio a nuove tinte calde, sempre seguendo lo stile di Arcore.

Gli eredi di Berlusconi sono pronti ad ascoltare offerte di potenziali acquirenti per Villa Grande che negli ultimi anni di vita di Silvio era diventata il quartier generale del suo partito. Nel dicembre del 2021 il Cavaliere fece preparare un pranzo per i suoi fedelissimi Antonio Tajani e Licia Ronzulli e gli alleati Matteo Salvini, Ignazio La Russa, Giovanni Toti e Giorgia Meloni: la cena fu l’occasione per un summit politico dove si discuteva dell’elezione del Presidente della Repubblica in programma qualche settimana dopo.

Le altre ville in vendita

Villa Zeffirelli è solo una delle ville del vasto patrimonio immobiliare di Berlusconi che verranno messe in vendita dagli eredi di Silvio: tra queste c’è anche Villa Certosa a Porto Rotondo, la storica residenza sarda dell’ex Premier dove nel corso degli anni hanno sfilato le più importanti personalità del mondo della politica internazionale, da George W. Bush a Vladimir Putin, passando per Tony Blair e José Luiz Rodriguez Zapatero.

Nel corso del febbraio del 2024 è stata venduta Villa Due Palme a Lampedusa: acquistata nel 2011, si trova nella zona di Cala Francese, immersa in una folta macchia mediterranea. Tra le proprietà in vendita ci sarebbe anche Villa Gernetto a Lesmo, ma non la Villa San Martino ad Arcore, ritenuta “intoccabile”.