Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Venduta la villa di Berlusconi a Lampedusa: a chi e a che prezzo

A Lampedusa è stata venduta Villa Due Palme, proprietà immobiliare acquistata da Silvio Berlusconi nel 2011: il prezzo e chi è il nuovo proprietario

La villa di Silvio Berlusconi a Lampedusa è stata venduta: nuovo proprietario per Villa Due Palme, l’abitazione che l’ex Presidente del Consiglio acquistò sull’isola siciliana nel 2011. L’immobile era stato messo in vendita dopo la scomparsa del Cavaliere, insieme ad altre proprietà lasciate ai suoi eredi.

Lampedusa, venduta la villa di Berlusconi

La vendita della villa di Berlusconi a Lampedusa si è conclusa al termine di una trattativa privata: secondo quanto riferito da ‘La Stampa’, il nuovo proprietario dell’immobile è l’economista Gianni Profita. Nato ad Acquaviva Platani, il 63enne Profita è rettore della Saint Cmillus International University of Health and Medical Sciences (UniCamillus) di Roma.

Profita, stando a voci ancora non confermate, avrebbe pagato Villa Due Palme una cifra vicina ai tre milioni di euro, quasi il doppio rispetto a quanto pagato da Silvio Berlusconi per acquistarla nel 2011. All’epoca il Cavaliere annunciò di aver acquisito la villa dopo averla cercata su internet, dichiarando “Anch’io diventerò lampedusano”.

La storia di Villa Due Palme

Al momento dell’acquisto di Villa Due Palme a Lampedusa, Silvio Berlusconi ottenne anche le licenze per modificare gli esterni l’abitazione. Iniziarono così alcuni lavori che modificarono l’ingresso rispetto al suo aspetto originario: all’esterno, per esempio, venne fatto sparire il vialetto d’accesso in pietrisco, sostituendolo con uno realizzato in manto erboso.

Lo schema abitativo dell’abitazione di circa 250 metri quadrati con 8 posti letto, non è stato stravolto però stravolto da Silvio Berlusconi: con l’arrivo dell’ex Presidente del Consiglio, comunque, l’aspetto di Villa Due Palme cambiò sensibilmente, passando da tipica casa padronale a villa con architettura vacanziera dotata di verande, un grande gazebo al centro e una vetrata del soggiorno al piano terra. I marmi e le pietre utilizzati per il restauro provengono tutti da Scicli.

A dare il nome alla villa, situata nella zona di Cala Francese, sono le due palme che svettano su una folta macchia mediterranea: la proprietà venne acquistata da Berlusconi dopo un viaggio a Lampedusa che lo vide innamorarsi a tal punto dell’isola siciliana da decidere di comprare una casa dove trascorrere qualche giorno di relax in estate.

Nelle intenzioni di Berlusconi, inoltre, c’era anche la volontà di poter aiutare Lampedusa a far ripartire il turismo grazie al suo investimento. La villa, tinteggiata completamente di bianco, vanta un’incantevole vista sul mare: come detto si trova nella zona di Cala Francese, insenatura nota per essere una delle località più suggestive e tranquille dell’isola, posizione ideale per chi è alla ricerca della privacy assoluta.

Gli immobili del Cavaliere in vendita

Villa Due Palme rappresenta solo una delle tante proprietà immobiliari di Silvio Berlusconi che alla scomparsa del Cavaliere sono passate in mano ai suoi cinque figli: Pier Silvio, Barbara, Luigi, Eleonora e Marina. Del vasto patrimonio immobiliare ereditato, alcune ville verranno messe in vendita, mentre altre sono “intoccabili”.

In vendita, per esempio, c’è Villa Certosa in Sardegna, la storica residenza estiva dell’ex Premier, sede di vacanze ma anche di incontri con personalità di spicco del mondo della politica internazionale. Anche Villa Gernetto a Lesmo è tra le proprietà messe in vendita, mentre non si tocca Villa San Martino ad Arcore.