Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La storica Villa Cernigliaro è in vendita: fissato il prezzo

Villa Cernigliaro, la storica dimora a Sordevolo, in provincia di Biella, è stata messa in vendita: fissato il prezzo per acquistare la casa

Villa Cernigliaro

Villa Cernigliaro, storica dimora a Sordevolo, in provincia di Biella, è in vendita al prezzo di 3 milioni di euro. La villa, una delle più belle in tutto il Piemonte, è vincolata dal Ministero della Pubblica Istruzione e tutelata dalla Soprintendenza dei Beni Architettonici e del Paesaggio.

La storia di Villa Cernigliaro a Sordevolo

Per merito dello scrittore (e uomo politico) Franco Antonicelli, a Villa Cernigliaro, dal 1935, fu ricostuito ogni estate un collettivo composto, tra gli altri, da Augusto Monti, Leone Ginzburg, Norberto Bobbio, Cesare Pavese e lo stesso Antonicelli con amici come Benedetto Croce e Einaudi. A quel tempo, la villa era di proprietà del suocero di Franco Antonicelli, il notaio Annibale Germano.

Proprio di Franco Antonicelli fu la scelta di pubblicare per la prima volta Primo Levi. Sempre a lui si deve l’arrivo in Italia delle opere di Herman Melville, Franz KafkaEugene Gladstone O’Neill e James Joyce.

Villa Cernigliaro, nel corso degli ultimi anni, ha ospitato diversi eventi, sia privati che pubblici, come per esempio giornate celebrative, conferenze, ricevimenti e shooting.

Le caratteristiche di Villa Cernigliaro a Sordevolo

Villa Cernigliaro, circondata da mura in pietra che garantiscono la massima privacy e immersa in un parco secolare, si sviluppa su oltre 3500 metri quadrati. Ancora oggi, al suo interno, conserva gli arredi originali e le ambientazioni settecentesche disegnate dall’architetto Chevalley.

La villa è dotata di 13 camere da letto in totale, a cui si aggiungono le 2 collocate nella casa del custode, che misura circa 200 meti quadrati. L’orangerie, disposta su 2 piani, ospita ad oggi un locale conviviale sviluppato su una superficie di oltre 500 metri quadrati. Tra le sale della villa spiccano la Sala Biliardo, Sala da thè, Sala Giochi, Sala Poeti e Sala Biblioteca.

All’interno di Villa Cernigliaro è possibile, inoltre, trovare la Camera Rossa (una suite doppia/tripla con terrazza e sala da bagno), la Camera Verde (suite doppia/tripla con terrazza e sala da bagno) e la Suite degli Ospiti (suite composta da due doppie comunicanti, con sala da bagno in comune).

Il parcheggio all’interno di Villa Cernigliaro, a Sordevolo, in provincia di Biella, in Piemonte, è di ampie dimensioni. Inoltre, è presente un grande parcheggio libero in fronte, con attraversamento stradale.