Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Villa Carlotta sul Lago di Como: tra arte e natura

Aperture speciali in occasione del ponte dell'Immacolata, ultima occasione di vedere Villa Carlotta fino alla riapertura a marzo

villa carlotta tremezzo como

Una struttura risalente al 1690, imponente ed elegante circondata da un grande parco botanico: è Villa Carlotta è una dimora che si trova a Tremezzina in provincia di Como affacciata sull’omonimo lago.

Opere d’arte ma anche tanta natura grazie al vasto giardino che si inserisce all’interno della Rete degli orti Botanici della Lombardia. Ente che organizza per sabato otto dicembre (14 – 16) proprio in questa suggestiva location: “Saperi e sapori che viaggiano” condivisione di ricette ed indagine etnobotanica a Villa Carlotta.

Lo scenario è di quelli suggestivi, con la vista che si perde sulle acque del lago di Como (primo lago elettrico d’Europa), e gli ambienti sono interessanti anche grazie alle numerose opere che si possono ammirare. Nella dimora vi sono molte sculture tra le quali si possono ricordare “Palamede” e “Musa Tersicore” di Antonio Canova, “Amore e Psiche giacenti” di Adamo Tadolini, “Maddalena Penitete” della scuola di Antonio Canova. Tra i dipinti si può citare “L’ultimo bacio dato a Giulietta da Romeo” di Francesco Hayez oppure “Virgilio legge il sesto canto dell’Eneide” di Jean – Baptiste Wicar. Arazzi, dipinti, mobili di valore ne arricchiscono le stanze e immergono i visitatori in un viaggio nell’arte.

villa-carlotta-lago-como

All’esterno Villa Carlotta dispone di un ampio parco botanico che si estende per circa otto ettari. In questa vasta area verde è possibile notare una commistione di stili ed epoche differenti.

La villa non è aperta tutto l’anno, in questi giorni vi si può accedere proprio in occasione del Ponte dell’Immacolata: 7,8,9 dicembre 2018 dalle 10 alle 17.

Proprio per queste giornate speciali sono in programma alcuni eventi. In particolare domenica 9 per i bimbi dai 5 ai 10 anni si terrà “Christmas Pop Up!” un laboratorio per realizzare biglietti di auguri. Sabato 8, invece, agli adulti viene data la possibilità di creare il proprio centrotavola. Domenica 9 sono in programma diversi laboratori: dalla realizzazione di ghirlande natalizie home made, alla creazione di prodotti fai da te. Durante tutte queste tre giornate sarà possibile ammirare il giardino d’inverno con visite apposite. Per i più golosi invece “Viaggio nel gusto con il cioccolato Nero Nero Novi”.

Dopo queste aperture Villa Carlotta chiude i battenti fino alla primavera, la nuova apertura è in previsione a partire dal 22 marzo e fino al 3 novembre 2019, in orari differenti in base alla stagione.

villa carlotta lago como vista