Una villa di Brunate da 1,5 milioni conquista il New York Times
Una villa Liberty di Brunate conquista il New York Times: costruita nel 1908, la grande abitazione con vista sul Lago di Como vale 1,5 milioni di dollari
Una villa Liberty costruita sulla roccia, con quattro stanze da letto, sei bagni e un grande terrazzo a picco sul Lago di Como ha colpito l’attenzione del New York Times, il quotidiano più celebre del mondo.
Nella sezione dedicata al mercato immobiliare, viene proposta in vendita con un lungo articolo la spettacolare proprietà italiana che si trova a Brunate, un piccolo comune di 1.600 abitanti con vista sul lago.
La villa Liberty di Brunate sul New York Times
Brunate è conosciuta anche come “il balcone sulle Alpi”: dai suoi punti più panoramici è possibile raggiungere con uno sguardo i grattacieli di Milano, la Pianura Padana, il Monte Rosa e gli Appennini.
Il borgo è noto, oltre che per la caratteristica funicolare che lo collega a Como, per la presenza di numerose ville in stile eclettico e Liberty, tra cui “il posto di vedetta sul Lago di Como da 1,5 milioni di dollari” descritto nel lungo articolo pubblicato sul New York Times.
La villa, costruita nel 1908 e ristrutturata nel 2013 “mantenendo il caratteristico stile Liberty”, viene descritta minuziosamente: costruita nella roccia, con un ingresso interrato e un grande terrazzo, la casa su tre piani dispone di quattro camere da letto e sei bagni.
Gli altissimi soffitti e le grandi vetrate invitano la luce ad entrare nelle stanze, e nella camera da letto padronale i soffitti affrescati si accompagnano a un piccolo balcone con vista sul lago. All’esterno, ci sono una piccola piscina nascosta dai cipressi, un solarium con terrazzo e un elegante spazio conviviale all’aperto.
La villa si trova a 3 minuti di camminata dalla storica funicolare che collega Brunate a Como: “Parte del suo fascino è che mentre Como è molto vivace, qui c’è un’atmosfera piacevole e calma, con grandi spazi e tranquillità in cima alla collina”, spiega al New York Times un agente immobiliare di Knight Frank, che conosce bene la zona.
Gli americani amano il Lago di Como
Dopo aver conquistato Usa Today con il suo “inebriante profumo di vecchi tempi aristocratici”, il Lago di Como arriva sulle pagine dello storico quotidiano newyorchese con uno sguardo alle sue bellezze immobiliari, sempre più apprezzate da vip e ricchi investitori stranieri.
La villa Liberty di Brunate è in vendita per 1,5 milioni di dollari, a cui vanno aggiunti circa 2.000 euro l’anno di tasse di proprietà, come specificato dal lungo articolo del New York Times.
Non si tratta di un prezzo fuori scala, quando si parla degli immobili storici o di pregio sulle sponde del Lago di Como: secondo Yasemin Baysal di Engel & Völker’s, le richieste per la zona sono aumentate del 30% dall’inizio della pandemia, e sono guidate dagli americani.
E le case che ricevono più proposte d’acquisto sono proprio le grandi ville in località prestigiose come Laglio, amata da George Clooney, e Bellagio, tra i borghi più caratteristici del triangolo lariano.
Qui le case hanno un valore di mercato che può andare dai 930 ai 1.860 euro per metro quadrato, ma si può arrivare tranquillamente a 6.000 euro al metro quadrato quando si tratta di ville in stile sulle sponde del lago.
Secondo l’agenzia immobiliare Knight Frank, i prezzi delle proprietà sul lago sono aumentati del 4% soltanto nel 2021, a fronte di una grande richiesta di case e ville di un valore compreso tra i 2 e i 4 milioni di euro.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Al Bano come Elon Musk: la frase sulla Puglia e Milano
-
Italia, spesa militare per il 2025: maxi aumento, spunta la cifra
-
Nuovo allarme sull'olio italiano: cosa sta succedendo
-
Il caso della Fontana di Trevi vuota a Roma fa il giro del mondo
-
Castello delle Cerimonie, la Las Vegas di Napoli sul Times
-
Quanto fatturano i top chef d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
-
I migliori ospedali italiani nel 2024 secondo Agenas
-
Chi sono i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati da Mattarella
-
In Maremma trovato il "Re" dei funghi porcini: il maxi peso