Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Lago di Como: in vendita Villa Aureggi, gioiello in stile liberty

In vendita Villa Aureggi, gioiello in stile Liberty sulla riva occidentale del Lago di Como. La dimora vanta anche un meraviglioso giardino ornamentale

Riva Tremezzina

Una splendida villa sul Lago di Como è in vendita: si tratta di Villa Aureggi, dimora in stile liberty che rappresenta un prezioso esempio di architettura di fine Ottocento.

Villa Aureggi è una delle dimore storiche più belle e lussuose della riva occidentale del Lago di Como. A questo meraviglioso edificio si è interessato anche il New York Times appena è trapelata la notizia della sua messa in vendita da parte dell’agenzia Engel & Völkers Lago di Como.

Alla scoperta della splendida Villa Aureggi sul Lago di Como

Costruita nel 1886, Villa Aureggi è appartenuta sempre alla famiglia Aureggi, originaria di Bellagio. Rappresenta una dei rari esempi di ville liberty ancora presenti sul Lago di Como. Situata sulla riva di Tremezzina (foto in alto), l’abitazione, di circa 700 metri quadrati ha un accesso diretto al lago, sul Golfo di Venere, con posti e barca.

La dimora dispone di ben sette camere da letto e otto bagni, distribuiti su tre livelli. A rubare l’occhio sono i sontuosi ornamenti, tra cui spiccano affreschi decorati che sono stati completamente restaurati una decina di anni fa. Sul retro della villa, inoltre, è presente una struttura che risale al XV secolo, recentemente trasformata in un appartamento con due camere da letto.

L’ingresso principale della villa, che stando al New York Times verrà messa in vendita a un prezzo che si avvicina ai 5 milioni di euro, è molto scenografico: presenta una scala a chiocciola con affreschi a mosaico. Sul lato sinistro della scala c’è la sala da pranzo e un ampio soggiorno che vanta una vista mozzafiato sul Lago di Como.

Sul lato destro della scala a chiocciola, invece, è presenta la cucina e un “crotto” destinato alla conservazione delle derrate alimentari. La cucina è dotata di un camino in pietra con posti a sedere e il tradizionale pavimento in cotto. La camera da letto principale si trova al secondo piano: il suo soffitto è affrescato e il pavimento è in parquet, con le portefinestre che si aprono su un balcone con vista sul lago.

Il complesso della Villa, oltre alla residenza signorile edificata nel 1886, comprende anche un giardino che circonda l’edificio con essenze ornamentali fra le quali spiccano la magnolia, una rara pianta di osmanto e le siepi di alloro. Villa Aureggi è solo l’ultima delle splendide dimore presenti sul Lago di Como ad essere messa in vendita. Chiara Ferragni e Fedez hanno manifestato interesse nell’acquisto di Villa Barzaghi, mentre la meravigliosa Villa Orlando, conosciuta anche con il nome di Villa Besana, è stata messa in vendita a un prezzo record.