Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

George Clooney è tornato nella sua villa sul lago di Como

George Clooney è arrivato sul Lago di Como, l’attore trascorrerà anche quest’anno parte della sua estate presso la sua residenza di Villa Oleandra

George Clooney è tornato nella sua villa sul lago di Como

Anche quest’estate l’attore americano George Clooney è tornato sul Lago di Como dove da ormai molti anni ha una bellissima villa nella città di Laglio.

George Clooney torna a Laglio: le ordinanze del sindaco

Laglio è un piccolo paesino che sorge sulla sponda occidentale del Lago di Como a circa 15 km di distanza dal capoluogo ed è parte della famosa Riva Romantica. La città nonostante sia sempre stata apprezzata per i suoi bellissimi paesaggi è diventata particolarmente famosa nel 2002 grazie a George Clooney. L’attore americano, infatti, ha deciso di acquistare proprio qui una casa, Villa Oleandra che è una residenza storica del XVIII secolo. La dimora che sembra sia stata costruita sul luogo di un insediamento romano è sempre stata proprietà di personaggi famosi. Clooney da ormai vent’anni è solito trascorrere l’estate qui sul Lago di Como e nella sua villa ha spesso ospitato personaggi famosi come Barack Obama e la moglie Michelle. Un paio di anni dopo Clooney ha acquistato anche Villa Margherita che si trova proprio collegata a Villa Oleandra.

L’ultima volta che la star americana si era vista in paese era l’estate 2021 quando Laglio, e i territori vicini, erano appena stati colpiti da una catastrofica alluvione che aveva causato ingenti danni al territorio. All’epoca Clooney si era molto preoccupato, il sindaco del paese lo aveva accompagnato a vedere i danni mentre i volontari della Protezione Civile stavano ancora liberano le strade dai detriti. Per aiutare questi territori che l’attore aveva anche lanciato una raccolta fondi per sostenere i cittadini che avevano perso tutto.

Ogni anno il suo ritorno a Laglio è una gioia per i cittadini. Il suo arrivo non è mai caratterizzato da clamore ma sempre da molta riservatezza. Circolavano voci di un suo arrivo verso fine giugno ma adesso la cosa sembra confermata perché Villa Oleandra ha le finestre aperte, il motoscafo è attraccato al molo privato ed è stata installata la tenda che copre la via di collegamento tra Villa Oleandra e Villa Margherita.

Per preservare la privacy dell’attore e della sua famiglia ed evitare che paparazzi e curiosi si avvicinino il sindaco di Laglio Roberto Pozzi ha rinnovato le ordinanze che proibiscono di stazionare nei pressi della sua proprietà ma anche di navigare nello specchio acqueo antistante Villa Oleandra e Villa Margherita a meno di 100 metri dalla costa. Per i trasgressori sono previste multe salate.

George Clooney vuole abbondare Laglio?

Villa Oleandra non è l’unica proprietà che l’attore ha al di fuori degli Stati Uniti dato che è risaputo sia proprietario anche di una residenza in Provenza, nel sud della Francia. Tuttavia, il legame tra Clooney e il lago di Como è davvero forte tanto che l’attore torna qui ogni estate.

Nel 2019 giravano delle voci secondo le quali Clooney avrebbe voluto spostarsi da Laglio per acquistare una proprietà lungo l’altro ramo del Lago. Si diceva che la sponda lecchese avesse conquistato Clooney e che fosse in particolare la cittadina di Lierna ad aver conquistato l’attore.  Lierna si trova sulla riva orientale del lago di Como, tra Mandello del Lario e Varenna ed è famosa per ospitare bellissime ville. Il sindaco di Laglio, in quell’occasione, aveva anche scritto una lettera alla star hollywoodiana chiedendo di non lasciare la città. Una richiesta che per ora sembra essere stata ascoltata.