Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Valle dei Templi, la magia dell'alba vissuta tra miti e leggende

Una passeggiata tra storia e leggenda per scoprire la Valle dei Templi in una luce tutta nuova

Valle dei Templi all'alba

Certo, si tratta di un’esperienza che richiede un po’ di sacrificio. Ma il panorama e l’esperienza di cui si godrà ne valgono ampiamente la pena.

CoopCulture in collaborazione con la Casa del Musical sta infatti organizzando delle visite guidate all’interno della Valle dei Templi, ad Agrigento, davvero particolare. Si tratta della “Alba teatralizzata nella Valle dei Templi” e, come ci dice anche il nome, si svolge all’interno del parco archeologico alle porte del capoluogo siciliano quando il sole non è ancora sorto. Per partecipare, oltre alla prenotazione, è necessario impostare la sveglia piuttosto presto: alle 4 o 4:30 a seconda di dove si dorme.

Come detto, però, è una fatica di cui si viene ampiamente ripagati. I visitatori si troveranno in una Valle praticamente deserta, dove il silenzio è interrotto solamente dal cinguettio degli uccelli che si stanno appena svegliando. Potranno così godere di uno spettacolo unico, creato dalla natura (e dalla sapienza degli antichi greci) solo per loro.

Il loro cammino sarà interrotto, di tanto in tanto, dalla comparsa di dei, eroine ed eroine, figure mitologiche e statue che, improvvisamente, prenderanno vita e inizieranno a dialogare con i turisti, raccontando la loro storia e le loro avventure. Un altro spettacolo, però, verrà regalato anche dalla natura. I partecipanti inizieranno il loro cammino quando non è ancora giorno, per terminare al Tempio della Concordia quando le luci del sole stanno quasi per sconfiggere le tenebre.

Per partecipare all’Alba teatralizzata è necessario prenotare e munirsi di biglietto. Il costo è di 10 euro per la visita guidata, al quale aggiungere il costo del biglietto di ingresso nell’area dei Templi. I ragazzi e le ragazze sotto i 12 anni entrano invece gratis. I biglietti possono essere acquistati direttamente dal sito web del sito archeologico oppure chiamando il call center al numero 0922/1839996.

La prima camminata all’alba nel parco della Valle dei Templi si è tenuta il 14 luglio, ma in calendario ci sono altri 6 appuntamenti. Il prossimo è previsto per il 28 luglio, mentre ad agosto ci saranno ben 4 albe teatralizzate: il 4, 11, 18 e 25 agosto. L’ultima “replica”, invece, è prevista per il 1° settembre. Per ogni data sono previste diverse visite guidate, che partiranno a circa 10 minuti di distanza l’una dall’altra: il 28 luglio le visite prenderanno il via alle 4:50 e alle 5; ad agosto le partenze sono previste alle 5, 5:10 e 5:20; a settembre alle 5:10 e 5:20.