Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

In Italia si possono comprare uova di Pasqua da 1300 euro

In Italia ci sono uova di Pasqua che differiscono per tipo, forma e ingredienti: alcuni esemplari possono arrivare a costare anche fino a 1.300 euro

Uovo di Pasqua artigianale

L’uovo di cioccolato è il dolce simbolo della Pasqua: ogni anno trova spazio sulle tavole degli italiani insieme ad altre specialità tipiche di questa festa.

In Italia un uovo di Pasqua da 1300 euro

Di uova di Pasqua ne esistono di tutti i tipi: grandi, piccole, artigianali, industriali, ognuna con la sua caratteristica. Nel nostro Paese, poi, ce ne sono alcune che possono arrivare a costare anche oltre i mille euro. A rivelarlo è il Gambero Rosso che eletto le più belle uova di Pasqua: alcune sono firmate da grandi pasticceri e chef e rappresentano dei veri e propri capolavori.

Le uova di Pasqua che costano più di mille euro sono quelle realizzate dalla storica pasticceria Marchesi 1824: il loro prezzo è di 1.300 euro. Si parla di uova uniche nel loro genere: ogni esemplare pesa due chili ed è decorato a mano dai maestri pasticceri con pasta di zucchero e ghiaccia reale.

Per le uova da un chilo, invece, il costo è di 600 euro: queste vengono decorate con fiorellini primaverili. Le uova della pasticceria Marchesi 1824 vengono inserite fuori classifica dal Gambero Rosso che ha eletto le dieci uova più belle, senza assegnare posizioni.

Le uova più belle secondo Gambero Rosso

La proposta del 2024 di Ernst Knam, considerato il re del cioccolato e già indicato come uno dei migliori pasticceri secondo il Gambero Rosso, è un uovo a forma di rana: cioccolato fondente al 70% con occhi in cioccolato bianco e lingua in pasta di zucchero.

La bottega Té Cioccolateria di Roma quest’anno ha realizzato diverse uova: cioccolato bianco e pralinato al pistacchio, classico fondente e pralinato al pistacchio. La proposta del locale romano è sempre contrassegnata da prodotti eleganti e delicati.

Restando a Roma, una delle città più attrattive sul mercato immobiliare, l’uovo gourmet di Walter Musco rappresenta sempre una garanzia. Sono tre i gusti disponibili: caramello, nocciola e cioccolato e fragola. A Milano, invece, il pastry chef Stefano Trovisi ha firmato l’uovo dell’Excelsior Hotel Gallia: quest’anno ricorda una trottola con tanto di coniglietto accanto, rigorosamente di cioccolato.

Sono simpaticissime (oltre che buonissime) le uova realizzate da Antoniazzi che crea anche colombe artistiche con decorazioni a mano: quest’anno ha dato vita a uova a forma di Capitan America o Spiderman, ma anche a forma di ape, lumaca e coccinella.

Uova gourmet per la cioccolateria Bonajuto di Modica: possiamo trovare quelle in versione pigna, anche rosse e rosa, quelle trapuntate e quelle ricoperte di granella di pistacchi. Per le uova pasquali, Da Vittorio ha scelto il richiamo al mondo spaziale: quest’anno ci sono Nautilus, Air Force Choco e Space Chocolate.

L’offerta della pasticceria Pfatisch 1915 a Torino è molto variegata: imperdibili le uova a forma di lumaca o leone oppure quelle in stile Liberty. La cooperativa di sole donne che dal 2010 produce caffè all’interno del carcere femminile di Pozzuoli, ha aperto anche un laboratorio di cioccolateria con uova dipinte a mano al cioccolato al latte, fondente o nella versione nocciolata.

A chiudere l’elenco delle uova di Pasqua più belle d’Italia secondo il Gambero Rosso troviamo Gobino, con uova di cioccolato pregiato belle da vedere e golose da mangiare. Quest’anno la proposta prevede diversi esemplari, su tutti il Fondente Sfumato Bianco.