Una nuova app per godersi la bellezza di Assisi
Uno sportello virtuale aperto 7 giorni su 7 e attivo 24 ore su 24 dove consultare, scaricare e stampare moltissimi contenuti relativi al territorio di Assisi
E’ stata presentata, presso la Sala del Consiglio nella sede del Palazzo Comunale di Assisi, la prima APP ufficiale del Comune di Assisi, destinata ai cittadini e ai visitatori, realizzata con la piattaforma di Italiaonline. Erano presenti: il Sindaco Stefania Proietti e l’Assessore all’Innovazione Simone Pettirossi e i referenti di Italiaonline Ezio Bertino (Responsabile Relazioni Istituzionali della Direzione Corporate Image and Communication Italiaonline) e Gabriele Icardi (Responsabile Marketing Mobile Italiaonline).
L’applicazione è stata creata con il fine di promuovere al meglio i servizi offerti al cittadino facilitando l’accesso e la fruizione agli stessi attraverso uno sportello virtuale aperto 7 giorni su 7 e attivo 24 ore su 24.
La App ufficiale del Comune di Assisi consente infatti che le comunicazioni e le informazioni di servizio relative all’Amministrazione (atti, news, ecc.) siano fruibili in ogni momento; inoltre i cittadini potranno contattare il Comune direttamente dalla APP, attraverso il modulo “Segnala e Proponi“, che permette di inviare foto, testi, segnalazioni, proposte, direttamente dal cellulare, allegando anche immagini georeferenziate.
Sono presenti inoltre tanti contenuti relativi anche ai Servizi ai cittadini, dai Trasporti ai Parchi comunali.
Dal punto di vista della fruizione turistica l’Utente ha a disposizione moltissimi contenuti.
Nella ricca sezione chiamata “VisitAssisi” (in italiano e inglese), sono presenti storia, monumenti, risorse naturalistiche, enogastronomiche e tante altre informazioni. E’ presente anche la guida all’ospitalità (multilingua) scaricabile sul telefono.
Da mettere in evidenza la “Mappa interattiva”, dove sono presenti numerosi punti di interesse, di cui è possibile calcolare il percorso, con uno strumento che tramite il GPS permette anche di visualizzare immagini e contenuti relativi al luogo che si vuole raggiungere e visitare.
“La prima APP ufficiale della Città di Assisi è un grande risultato dell’assessorato alle Smart City, concreto strumento di innovazione e partecipazione” ha affermato il Sindaco Stefania Proietti, che ha proseguito “Si tratta del primo ‘sportello virtuale’ aperto 24 ore su 24, alla portata di tutti. Cittadini, visitatori reali e potenziali, giovani, blogger e influencer avranno la Città a portata di smartphone, non solo per leggere e informarsi sulle attività dell’Amministrazione ma anche in termini di vera e propria cittadinanza attiva. Uno straordinario risultato, segno del cambiamento e della irrinunciabile innovazione che solo questa Amministrazione, per la prima volta, è stata in grado di portare.”
“Finalmente Assisi ha una sua App istituzionale – ha dichiarato Simone Pettirossi Assessore Innovazione e Partecipazione Città di Assisi – si tratta di un vero e proprio start up digitale. Era incomprensibile, infatti, che una città come la nostra non avesse ancora uno strumento di informazione e comunicazione fondamentale come questo, ormai a disposizione di tanti comuni italiani.
L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di rendere innanzitutto il nostro Comune sempre più aperto e in contatto con i cittadini, oltre che accogliente con i visitatori.
Suggerimenti e proposte da parte dei cittadini potranno aiutarci nei prossimi mesi ad integrare e a migliorare questo strumento che mettiamo a disposizione della città.
Esprimiamo soddisfazione anche per il fatto che finalmente ad Assisi si inizia a percepire un vero cambiamento. Si tratta di un primo passo per portare la nostra città nel terzo millennio e renderla capace di affrontare con serenità le sfide del mondo globale contemporaneo, sempre più interconnesso e interattivo.”
POTREBBE INTERESSARTI
-
Gulia Salemi e il problema sicurezza a Milano: lo sfogo social
-
Surfista uccisa da un pesce spada: può succedere anche in Italia?
-
La classifica dei migliori cibi pugliesi secondo prof Schettini
-
Torino, Collina in crisi: perché oltre 300 ville sono in vendita
-
I panettoni di Cannavacciuolo per il Natale 2024: novità e prezzi
-
Le 15 migliori aziende dove lavorare secondo operai e impiegati
-
Boom dei formaggi italiani in Francia: i più apprezzati
-
La cucina italiana non esiste: lo dice prof Barbero
-
Il mistero dei 40 serpenti avvistati nella stessa zona di Roma