Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Uffizi miglior museo italiano nel mondo: tutti i nuovi premi 2023

Doppio riconoscimento per gli Uffizi: per il portale American Art Awards sono nella Top 20 mondiale e sono il "Miglior museo italiano al mondo"

Un nuovo prestigioso riconoscimento per la Galleria degli Uffizi: per la piattaforma American Art Awards non è soltanto il “Miglior museo italiano al mondo”, ma rientra anche tra i 20 migliori musei del pianeta.

La selezione annuale di American Art Awards, per la prima volta di respiro mondiale, non premia soltanto grandi musei nazionali e istituti storici come gli Uffizi, ma anche giovani gallerie d’arte sparse nei cinque continenti, che abbracciano scultura e pittura ma anche nuove forme espressive come le arti digitali. I criteri attraverso cui vengono giudicati musei e gallerie sono diversi, e vanno dalla reputazione nel settore al parere dei visitatori, includendo ovviamente il pregio delle mostre organizzate.

Gli Uffizi tra i 20 migliori musei del mondo

Nella classifica dei 20 migliori musei del mondo pubblicata da American Art Awards gli Uffizi sono un gigante: riccamente popolata di gallerie più o meno emergenti, la selezione del 2023 – la prima estesa a tutti i musei del mondo – include pochissimi musei storici, tra cui spiccano il Museo delle Belle Arti di Lione e la Vancouver Art Gallery.

Il “Best in Italy” di quest’anno, il primo elargito dalla piattaforma, non può che andare alle Gallerie degli Uffizi, definite da American Art Awards “il venerato museo d’arte adiacente a Piazza della Signoria, nel centro storico di Firenze”.
Gli Uffizi non sono soltanto il museo più seguito al mondo sui social, a cominciare da TikTok: “Per noi è il più importante museo italiano”, si legge sul portale, “il più visitato, il più grande e il più conosciuto al mondo”.

La spiegazione del riconoscimento prosegue con un cenno alla straordinaria ricchezza delle opere conservate presso le Gallerie degli Uffizi: “Vi sono esposte una collezione di opere inestimabili, in particolare del periodo del Rinascimento italiano. Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, nonché capolavori della pittura europea, soprattutto tedesca, olandese e fiamminga.”

Il recente rincaro del costo del biglietto non tocca la reputazione internazionale degli Uffizi di Eike Schmidt, che dal 2020 ad oggi hanno collezionato numerosi riconoscimenti: dopo l’inserimento del progetto “Uffizi diffusi” tra i 100 luoghi da visitare nel 2021 selezionati dal “Time”, il museo più visitato d’Italia ha conquistato il primo posto nella classifica dei Best museums of the world della rivista americana “Timeout”, e anche la prestigiosa rivista internazionale “Apollo Magazine” ha voluto premiare gli Uffizi, celebrando nello stesso anno l’iniziativa quinquennale “Terre degli Uffizi”.

Non solo grandi musei tra i 20 migliori del mondo

“Nella nostra Top 20 del 2023 abbiamo scelto le Gallerie degli Uffizi, un museo di oltre 13 mila mq, e alcune gallerie di arte contemporanea molto più piccole”, si legge su American Art Awards. Per bilanciare la presenza di alcuni musei storici d’Europa che conservano opere d’arte e antichità di migliaia di anni fa, spiega la rivista, “abbiamo selezionato anche alcuni centri d’arte contemporanea emergenti, in diverse nazioni e afferenti a diverse culture, che offrono importanti spazi ai giovani artisti, dalla pittura al digitale”.

Così sono stati selezionati in Africa due grandi centri d’arte moderna, il Savannah Centre for Contemporary Art in Ghana e la Henry Tayali Art Gallery in Zambia. In Israele e in Lettonia, invece, sono stati selezionati “splendide cripte e luoghi sotterranei che sono apprezzate attrazioni turistiche”: si tratta della Chelouche Gallery For Contemporary Art di Tel Aviv e della Galleria Romas Darzs di Liepāja.
Premiati anche piccoli gioielli come la Koller Galleria di Budapest, la galleria privata più antica d’Ungheria, e la Wolverhampton Art Gallery di West Midlands, in Gran Bretagna.

Tra le istituzioni storiche premiate, insieme alle Gallerie degli Uffizi, il Museo delle Belle Arti di Lione col suo splendido giardino di sculture e la Vancouver Art Gallery, negli ultimi 90 anni considerata una delle istituzioni di arti visive più rispettate e innovative del Nord America.

Tra i 20 migliori musei del mondo figurano anche la De Sarthe Galley di Hong Kong, la Wetterling Gallery di Stoccolma, la Shoobil Gallery di Antwerp e CODA, la galleria d’arte contemporanea di Palm Desert che per il pubblico statunitense è ormai un riferimento da 35 anni.