Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Tropea è crollato un costone dell'isola: "Come un'esplosione"

A Tropea si sono staccati dei messi dal costone dell'Isola Bella e sono caduti nella spiaggia sottostante senza, fortunatamente, colpire persone

Presso la città di Tropea dei grandi massi si sono staccati da un costone dell’isola Bella e sono caduti in spiaggia. Un residente ha detto di aver sentito un grande boato che sembrava come un’esplosione.

Tropea, crollo di un costone dell’isola

In Calabria, lungo la famosa “Costa degli Dei”, sorge la splendida città di Tropea (provincia di Vibo Valentia) definita da molti come la “Perla del Tirreno”. A conquistare tutti i visitatori sono le sue bellissime spiagge, il mare cristallino e il suo patrimonio naturale. In questi giorni, però, la città è salita alla ribalta per un’importante fatto di cronaca.

Nella mattinata di venerdì 7 aprile un crollo è avvenuto in città dalla scogliera che si trova proprio davanti al centro abitato; da questa, infatti, sono caduti dei grandi massi che si sono riversati nel litorale sottostante. Il promontorio da cui si sono staccati i pezzi di roccia è quello che divide la spiaggia di Mare Grande da quella della Rotonda e l’evento che è avvenuto alle 7:30 del mattino non ha coinvolto persone. Attualmente la zona colpita è stata chiusa al pubblico dai vigili del fuoco che stanno eseguendo tutti gli accertamenti insieme ai tecnici del comune e alla Capitaneria di porto.

Un residente, testimone in diretta del crollo, ha raccontato a ‘Il Vibonese’: “Ho sentito come un’esplosione, ho guardato verso il mare e ho visto il costone franare”.

Bilancio dei danni del crollo  a Tropea

In principio c’era il timore che le rocce potessero aver colpito qualche passante, dato che quella zona è molto frequentata sino dalle prime ore dell’alba da chi ama passeggiare nel lungomare. Grazie alle telecamere di videosorveglianza di un locale della zona che ha ripreso il crollo, però, si è potuto ricostruire l’evento ed escludere il coinvolgimento di persone.

In quel momento per fortuna non c’era nessuno ed ora i vigili del fuoco stanno ora pensando a rimettere l’area in sicurezza. Secondo quanto riporta l’Ansa, inoltre, anche il  santuario presente sulla sommità del promontorio non avrebbe subito danni.

Il santuario di Santa Maria dell’Isola a Tropea

Secondo la leggenda questa splendida cittadina calabra è stata fondata da Ercole e poi con il tempo è divenuta un importante punto commerciale. Nel 2021 Tropea è stata nominata “Borgo dei borghi”, riconoscimento che ha contribuito ad aumentare la popolarità delle città che in estate è una delle mete più gettonate. Il suo patrimonio naturale e i suoi magnifici paesaggi, inoltre, hanno fatto sì che Tropea venisse scelta come set per girare alcune scene del film “The Marvels”.

La città è in realtà formata da due diverse zone: il centro abitato che si trova in cima ad un promontorio a 61 metri d’altitudine e la zona della marina che si trova nel lungomare. È in quest’area che sorgono le numerose spiagge e le principali strutture ricettive. Proprio da questa zona è visibile il sito, noto come Isola Bella, sul quale è situato il Santuario di Santa Maria dell’Isola, considerato da molti come il simbolo del borgo.

Il Santuario della Madonna dell’Isola sorge su uno sperone di arenaria ed è meta, soprattutto in estate, di moltissimi turisti e credenti. Voluta dai monaci Benedettini la chiesa ha subito diversi restauri nel corso dei secoli ed è stata poi definitivamente ricostruita dopo il terremoto avvenuto nel 1905. L’edificio religioso appartiene ancor oggi alla diocesi di Montecassino.