Tra le 10 città più sicure al mondo ce n'è una italiana

Trieste figura al decimo posto nella classifica delle città più sicure al mondo stilata da Numbeo.com in base alle informazioni fornite degli utenti.

Trieste, città italiana più sicura al mondo

Trieste è la città italiana più sicura al mondo: a rivelarlo è una ricerca del sito Numbeo.com, il più grande database internazionale che raccoglie informazioni su città e nazioni fornite direttamente dagli utenti riguardo indicatori come costo della vita, qualità della vita, situazione sanitaria, traffico, tasso di criminalità e livello d’inquinamento.

Trieste è la città italiana più sicura al mondo

Il capoluogo del Friuli Venezia Giulia è stato inserito al decimo posto della classifica redatta da Numbeo.com sulle città più sicure al mondo. Si tratta di un grande riconoscimento per Trieste: i risultati della ricerca confermano la percezione che si ha della città giuliana, evidenziando il lavoro svolto dall’amministrazione comunale negli ultimi anni in termini di sicurezza per garantire il benessere dei cittadini.

Nella graduatoria globale sulle città più sicure del mondo, Trieste, già eletta Capitale Europea della Scienza 2020, viene inserita al decimo posto dietro a Monaco di Baviera n Germania e davanti a Irvine, in California, e a Berna, in Svizzera.

Trieste, già inserita al quinto posto nella classifica della Qualità della Vita in Italia, è stata recentemente celebrata dal National Geographic come la città dei record attraverso un lungo reportage realizzato dalla celebre rivista e pubblicato nella sezione “viaggi”.

Le città più sicure del mondo: la classifica

Sono diversi i fattori su cui Numbeo.com si basa per stabilire il grado di sicurezza di una città e stilare la classifica mondiale. Tra i tanti indici presi in esame, ci sono il livello di criminalità, la paura delle effrazioni in casa e la paura di essere aggrediti per strada a causa di razzismo o intolleranza nei confronti del proprio credo religioso.

Al primo posto del ranking mondiale delle città più sicure c’è Abu Dhabi: la capitale degli Emirati Arabi Uniti precede Doha in Qatar, inserita al secondo posto. Gradino più basso del podio per e Taipei: la metropoli capitale di Taiwan è seguita da Quebec City, città canadese capoluogo dell’omonima provincia.  Al quinto posto della classifica troviamo Zurigo: la città della Svizzera precede due città degli Emirati Arabi Uniti, Sharjah e Dubai rispettivamente in sesta e settima posizione. Ottavo posizione per Eskisehir in Turchia, seguita da Monaco di Baviera e da Trieste, la prima italiana in classifica.