Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Sul Trasimeno l'albero di Natale più grande al mondo

Verrà nuovamente organizzata quest'anno la manifestazione "Luci sul Trasimeno" dove è possibile ammirare l’Albero di Natale più grande del mondo

Sul Trasimeno l'albero di Natale più grande al mondo

Dopo un anno di stop a causa del Covid-19, sul Lago Trasimeno tornerà quest’anno l’evento “Luci sul Trasimeno” dove è possibile ammirare l’Albero di Natale più grande del mondo raffigurato sull’acqua.

L’albero di Natale più grande al mondo sarà in Italia

Si trova sul Lago Trasimeno, in Umbria, presso la cittadina di Castiglione del Lago l’Albero di Natale costruito sull’acqua più grande al mondo. Un esempio unico in Italia che sarà pronto il 4 dicembre all’interno dell’evento “Luci sul Trasimeno”. L’albero sarà composto da 165 pali portanti, 7 chilometri di cavo elettrico e 2559 luci perimetrali. Il progetto guarda anche alla sostenibilità ambientale dato che l’energia utilizzata per tenere acceso l’albero è solo 12 kwh (l’equivalente usato da 4 piccoli appartamenti) ed è ottenuta da fonti rinnovabili certificate.

Non è finita qui: il comune incoraggia anche la partecipazione di tutti gli italiani poiché è possibile sostenere un programma di “Bosco diffuso”. Adottando con una donazione una o più delle 2559 lampadine dell’albero è possibile ricevere in regalo una pianta di olivo che è da sempre un simbolo di pace, amore, speranza e rinascita. L’Albero di Natale più grande del mondo disegnato sull’acqua sarà acceso tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 23.30 fino al 9 gennaio 2022.

L’evento “Luci sul Trasimeno”

Coloro che amano l’atmosfera natalizia non possono mancare una visita al grazioso borgo umbro di Castiglione del Lago che nei mesi di dicembre e gennaio si trasforma in un grazioso villaggio natalizio. Da quest’anno, infatti, è ripresa l’organizzazione dell’evento “Luci sul Trasimeno” . Fulcro principale della manifestazione è sicuramente l’Albero di Natale, ma oltre a questo vengono organizzati anche numerosi altri eventi per intrattenere cittadini e turisti.

“Luci sul Trasimeno”, che durerà per circa 37 giorni, vede l’organizzazione di 200 spettacoli, di un mercatino natalizio e l’allestimento sia di una ruota panoramica che di una pista da pattinaggio sul ghiaccio. In piazza Mazzini, per i bambini, è presenta la Casa di Babbo Natale, mentre presso la Rocca cittadina viene allestito un bellissimo presepe. Uno dei punti migliori in cui ammirare l’Albero di Natale sull’acqua è sicuramente la Rocca di Castiglione che si trova circondata da antiche mura e diversi alberi di ulivi e che è la conclusione di un itinerario chiamato Percorso del Belvedere.

Si ringrazia la pagina Facebook “Luci sul Trasimeno – Natale a Castiglione del Lago” per la foto di Giorgio Brusconi.