Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il Tartufo Bianco d'Alba conquista Hong Kong: maxi asta da record

Un esemplare del pregiato fungo ipogeo è stato battuto per 120 mila euro: cifra che verrà devoluta in beneficenza

tartufo

Prezzo record per un Tartufo Bianco d’Alba dal peso di circa un chilo, venduto all’asta per 120 mila euro ad un acquirente di Hong Kong. Il ricavato della vendita verrà devoluto totalmente in beneficenza.

L’Asta mondiale del Tartufo Bianco d’Alba si è svolta presso la magnifica location del Castello di Grinzane Cavour (Cuneo), nel cuore delle Langhe e durante la Fiera Internazionale dedicata al pregiato fungo ipogeo. A presenziare la serata sono stati i conduttori Caterina Balivo ed Enzo Iacchetti. In collegamento durante l’asta, nella quale sono stati battuti tutti i pezzi migliori raccolti fino ad ora, c’erano tre città: Hong Kong, Mosca e Singapore.

I partecipanti all’asta da Hong Kong si sono ritrovati insieme al ristorante stellato Otto e Mezzo Bombana del pluripremiato chef tre stelle Michelin Umberto Bombama. Quelli a Singapore, invece, erano nella National Gallery, mentre a Mosca erano collegati direttamente dal ristorante Bosca Cafe dei magazzini gum della Piazza Rossa.

La kermesse dell’Asta mondiale del Tartufo Bianco d’Alba al Castello di Grinzane Cavour è stata l’occasione per premiare anche i nuovi Ambasciatori del Tartufo Bianco nel mondo. Si tratta di riconoscimenti prestigiosi andati, quest’anno, allo chef stellato Massimiliano Alajmo e a Yong Zhang, il fondatore e lo chef esecutivo del gruppo Xinrongji, proprietario di tre ristoranti stellati tra le città di Hong Kong e Shangai.

In totale, la raccolta complessiva dalla vendita dei tartufi, abbinati con bottiglie di Barolo e Barbaresco, è stata di 287 mila e 500 euro. Il ricavato verrà devoluto completamente all’Istituto Mother’s Choice di Hong Kong e alla Fondazione Nuovo Ospedale di Alba e Bra.

Il prezzo record è stato raggiunto da un esemplare di Tartufo Bianco d’Alba di un chilo e cinque grammi. L’asta è stata molto combattuta nelle prime battute, fino a quando non si è raggiunto il prezzo di 90 mila euro: da lì è stata una battaglia tutta orientale e alla fine, a spuntarla, è stato uno degli ospiti del ristorante Otto e Mezzo Bombana di Hong Kong. Tra gli ospiti della serata andata in scena nella meravigliosa cornice del Castello di Grinzane Cavour, anche il cantante Roberto Facchinetti e la top model internazionale Carmen Kass.