Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Quali sono i supermercati aperti in Italia il Primo Maggio

L'elenco dei supermercati e dei centri commerciali d'Italia aperti nella giornata di lunedì 1 maggio 2023: i punti vendita e gli orari d'apertura

Anche quest’anno, come da tradizione, il primo maggio si celebra in Italia la Festa dei Lavoratori. Scuole e uffici resteranno chiusi, ma alcuni supermercati italiani, invece, saranno aperti, dando così la possibilità ai clienti di fare acquisti anche in questa giornata di festa. Ma quali sono i punti vendita che terranno la saracinesca alzata lunedì 1° maggio 2023?

Supermercati aperti o chiusi il primo maggio? L’elenco

È innanzitutto opportuno precisare che è sempre buona regola verificare sui siti internet ufficiali l’effettiva apertura dei punti vendita, è possibile offrire una panoramica dei supermercati che resteranno aperti il 1° maggio e di quelli che, invece, terranno abbassate le serrande (qui invece è possibile scoprire i migliori supermercati 2023 in Italia secondo Altroconsumo).

I punti vendita Aldi resteranno aperti nella giornata di lunedì 1° Maggio 2023. al pari dei supermercati Bennet, Iper e MD. Saranno aperti anche molti punti vendita Lidl e IN’S. Non ci sono indicazioni univoche, invece, per i supermercati Conad, Penny, Pam e Tigros: diversi punti vendita resteranno aperti, ma anche e soprattutto in questo caso è opportuno ribadire la necessità di controllare sui siti ufficiali quali saranno i supermercati attivi e con quale orario.

Nella giornata della Festa dei Lavoratori, invece, rimarranno chiusi i punti vendita dei supermercati a marchio Coop, Ipercoop ed Esselunga (in questo caso è possibile che alcuni store situati nelle città meno popolose rimangano aperti con orari ridotti).

Come sottolinea Unicoop Firenze in una nota, “la chiusura rientra nel quadro delle ‘chiusure per scelta’ definite dalla cooperativa dal giugno 2017 nell’ambito di festività religiose e civili per ‘soddisfare i bisogni di soci e clienti senza forzare i consumi’, come recitava un manifesto delle cooperative emiliane degli anni 60. Una scelta che mira a garantire feste in famiglia a clienti, soci e dipendenti della cooperativa cercando di tenere insieme etica ed impresa, valori cooperativi e sostenibilità economica”.

I centri commerciali sono aperti il 1° maggio?

Detto dei supermercati, è possibile tenere traccia anche dei centri commerciali che, nella giornata della Festa dei Lavoratori, terranno alzata la saracinesca.

A Roma, dove come ogni anno è in programma il Concertone del Primo Maggio, il Maximo shopping center, in zona Laurentina, sarà aperto dalle ore 10 alle ore 21 (il Pam al suo interno avrà la serranda alzata dalle ore 8 alle ore 22. Aperto anche il centro commerciale Dima Shopping, nel quartiere Bufalotta, con orario dalle ore 7,30 alle ore 22 (i negozi, però, a eccezione del supermercato Carrefour, resteranno chiusi). Al centro commerciale Roma Est sarà aperto lo store Panorama dalle ore 8 alle ore 22. Il 1° maggio 2023 saranno aperti anche l’outlet di Castel Romano (orario d’apertura 10-20) e il Parco commerciale Da Vinci a Fiumicino (orario d’apertura 10-21), mentre resteranno chiusi i centri commerciali Euroma2 e Porta di Roma.

Sulla pagina Facebook di quest’ultimo esercizio commerciale si legge: “Lunedì 1 Maggio il nostro Centro rimarrà chiuso. Vi auguriamo di trascorrere una splendida giornata all’insegna della serenità e dell’allegria”.

Per quanto riguarda la provincia di Milano, il centro commerciale Il Centro di Arese sarà aperto lunedì 1° maggio 2023 fino alle ore 22.

Il centro commerciale I Gigli, a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze resterà chiuso il 1° maggio. Chiuso per la Festa dei Lavoratori anche lo shopville Le Gru a Grugliasco, in provincia di Torino.