Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Un suono spettrale ha tenuto sveglia mezza Como

Un rumore spettrale come quelli dei film dell'orrore ha tenuto svegli i cittadini di Como nella notte tra il 23 e il 24 agosto: cosa è successo

Como, rumori da horror

Gli abitanti di Como e dintorni, durante la notte tra martedì 23 e mercoledì 24 agosto, sono stati disturbati nel sonno: a rendere terrificante il riposo dei cittadini del comasco è stato un rumore assordante, un suono definito spettrale che ha tenuto sveglio tutto il circondario.

Sono diverse le segnalazioni arrivate per disturbo della quiete pubblica nel corso della notte. Le ore dedicate al riposo sono state caratterizzate da un cigolio che a tratti ricordava i classici rumori che si sentono nei film dell’orrore di Dario Argento. Il cigolio, alienante e straziante, ha recato disturbo a tutta la zona.

Il misterioso rumore da horror che ha tenuto sveglia Como

Era difficile capire da dove provenisse questo rumore e ancora più difficile prova a spiegare di cosa si trattasse. Tanti cittadini, ormai in piedi a causa del cigolio molesto, hanno preso in mano i propri smartphone per registrare l’assordante suono colpevole di incidere, in maniera negativa, sul meritato riposo in vista di una nuova giornata negativa.

Un video dell’accaduto è stato postato su Quicomo.it: nella clip, in concomitanza con il suono da film dell’orrore, si vedono anche delle luci in lontananza dai balconi, anch’esse difficili da decifrare.

La notte da incubo è iniziata alle ore 2.00: il rumore molesto è andato avanti almeno per mezz’ora, gettando nel più totale sconforto gran parte della popolazione del comasco. Gli abitanti della zona, oltre a “maledire” il cigolio straziante, si chiedevano cosa fosse e da dove provenisse. In merito sono state formulate diverse ipotesi, con il mistero che è rimasto irrisolto per diverso tempo.

All’indomani della nottataccia per gli abitanti di Como, finalmente il mistero è stato risolto. Qualcuno ha informato la redazione di Quicomo.it che durante la notte tra il 23 e il 24 agosto stavano eseguendo delle attività di manutenzione dei binari ferroviari. A queste attività, dunque, si deve il molesto cigolio che ha tolto il sonno a diverse famiglie.

Come si legge sul sito ufficiale del Comune di Como, “le emissioni sonore che superano i limiti consentiti per la zona della città in cui sono emesse o che avvengono fuori dagli orari consentiti vengono considerati rumori molesti”.

I cittadini, qualora la fonte dell’inquinamento acustico sia un’attività produttiva, hanno la facoltà di segnalare rumori molesti al Comune. Per segnalare l’inquinamento acustico è necessario l’invio di una segnalazione scritta, compilando un modello apposito che contiene le generalità della persona che fa la segnalazione, il tipo di presunto rumore molesto, il luogo di origine e l’orario in cui avviene.

Inserita nella classifica delle dieci località con le case più costose in Italia, Como rappresenta una meta molto ambita a livello turistico, soprattutto per la presenza dell’omonimo lago, fonte di richiamo per visitatori provenienti da tutto il mondo.

Sul Lago di Como che vanta tre dei migliori alberghi d’Italia del 2022 (Villa d’Este, Grand Hotel Tremezzo e Grand Hotel Villa Serbelloni, ndr) trascorrono le vacanze diversi vip nazionali e internazionali. Su tutti George Clooney, attore americano che diversi anni fa ha acquistato una villa sul lago dove si reca in estate insieme alla moglie Amal.