Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Spiaggia degli Sposi a Ostia: Roma ha i suoi matrimoni sul mare

La Spiaggia degli Sposi si trova nel tratto di arenile sul Lungomare Paolo Toscanelli

A Ostia apre la Spiaggia degli Sposi: matrimoni sul mare a Roma

Da venerdì 4 ottobre 2019 a Ostia (Roma), sarà possibile sposarsi civilmente in spiaggia, sulla riva del Mar Tirreno.

Quel giorno infatti, sul lungomare Paolo Toscanelli, davanti all’ex Colonia Vittoria Emanuele, aprirà la Spiaggia degli Sposi (annunciata per la prima volta nel 2017).

Giuliana Di Pillo, presidente del X Municipio di Roma, ha dichiarato sulla sua pagina Facebook: “Venerdì 4 ottobre, dalle ore 11.30, iniziano le celebrazioni dei matrimoni sulla spiaggia di Ostia. Dopo l’iter procedurale di approvazione della delibera in Assemblea Capitolina abbiamo concluso le fasi di allestimento della Casa Comunale e dell’arenile dove gli sposi potranno realizzare il loro sogno. La Spiaggia degli Sposi si trova sul Lungomare Paolo Toscanelli, di fronte alla ex Colonia Vittorio Emanuele”.

Il consigliere Paolo Ferrara ha scritto, sempre su Facebook: “Il nostro obiettivo era riqualificare una zona importante del lungomare di Roma e renderla viva. Per questo, non ci limiteremo solo ai matrimoni, ma incentiveremo eventi miranti a favorire la partecipazione al territorio e a dare nuovo impulso all’economia. Sarà tutto il tessuto economico e, soprattutto, gli alberghi e i ristoratori in primis a beneficiarne”.

Paolo Ferrara ha poi aggiunto: “A tutte le coppie che diranno il fatidico sì sulla spiaggia degli sposi, il Municipio regalerà una borraccia plastic free, in linea con il percorso ambientale già intrapreso”.

La delibera per la destinazione di un tratto dell’arenile del lungomare Paolo Toscanelli di Ostia ad area per lo svolgimento dei matrimoni e delle unioni civili in spiaggia era stata approvata dall’Assemblea Capitolina nell’ottobre del 2017.

Stando a quanto filtrato nei mesi successivi, nella Spiaggia degli Sposi sul lungomare Paolo Toscanelli di Ostia non sarà possibile lanciare riso, petali di rosa, confetti o altro che alteri il decoro e la sicurezza di quel tratto di arenile.

Chi deciderà di unirsi in matrimonio nella Spiaggia degli Sposi ad Ostia potrà valorizzare l’allestimento, a proprie spese, con addobbi che però dovranno necessariamente essere rimossi al termine del rito. Inoltre, alla fine della cerimonia non sarà possibile rimanere in spiaggia oltre il tempo dedicato normalmente ai matrimoni.

Dopo due anni di attesa, l’attesa sta ora per finire: i primi matrimoni alla Spiaggia degli Sposi di Ostia saranno celebrati alle ore 11,30 di venerdì 4 ottobre 2019.