Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

In Sicilia un intero paese sostiene il proprio liceo

L'intero paese di Valledolmo, dal fornaio al falegname, aiuta gli studenti del piccolo liceo classico a studiare: lo spot su Youtube è già virale

Il paese che sostiene il suo liceo

Il Liceo Classico di Valledolmo, la scuola in provincia di Palermo che rischia la chiusura a causa dello scarso numero di alunni, ha trovato un modo originale di farsi pubblicità.

Lo scorso 11 marzo è stato pubblicato su Youtube un video per la promozione del Liceo Classico di Valledolmo, ideato da Sofia Muscato e diretto dal regista Giuseppe Sangiorgi (due cittadini valledolmesi che devono una parte della loro formazione proprio a questo liceo). Nel filmato, diventato in breve tempo virale sul web, l’intero paesino siciliano, dal fornaio al falegname, aiuta gli alunni della scuola a studiare le materie.

L’ex alunna del liceo siciliano Sofia Muscato, che per anni da studentessa si è battuta in prima persona nella difesa della sua scuola, ha pensato che mostrare il suo aspetto di piccolo istituto in un piccolo paese fosse in realtà un punto di forza e non di debolezza.

I personaggi coinvolti nello spot promozionale, ripresi dalle telecamere nel momento dell’esercizio del loro lavoro, hanno partecipato con dedizione e entusiasmo alla realizzazione del progetto: ad esempio, il fornaio (che ha aiutato gli studenti a ripassare la “Divina Commedia” di Dante) ha girato la scena dopo aver panificato per tutto il sabato e per tutta la domenica, mentre i ragazzi della banda musicale si sono radunati tutti insieme in divisa dopo un’intensa giornata di lavoro.

Lo spot del Liceo Classico di Valledolmo su Youtube è stato visualizzato oltre 15 mila volte in poco più di una settimana, accendendo i riflettori su questo precario presidio di cultura.

Il filmato mantiene un tono ironico, ma la causa è seria. Il piccolo liceo di paese, che ha fatto fatica a comporre la classe per il ridotto numero di studenti ed è pertanto a rischio chiusura, è stato fortemente voluto dall’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella negli anni Novanta, quando era ministro dell’Istruzione.

La scuola organizza diverse iniziative interessanti: lo scorso aprile, ad esempio, gli alunni del Liceo Classico di Valledolmo avevano curato le visite guidate delle chiese e dei palazzi storici del paese in occasione della ventesima edizione delle Giornate dell’Agricoltura, un evento che si tiene periodicamente nel paese siciliano.