Servizi dello Sportello Amico nel comune di Roma

Sportello Amico nel Comune di Roma: un servizio che, ormai da anni, facilita i rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione

sportello amicoI servizi della pubblica amministrazione sono diventati di più facile accesso grazie allo Sportello Amico. Molti di essi, infatti, possono essere svolti direttamente negli Uffici Postali. Con più di 5.700 sedi su tutto il territorio italiano, il servizio conta numerose sedi nel comune di Roma.

Lo Sportello Amico si occupa del rilascio in tempo reale di certificati quali il certificato anagrafico, quello di nascita, di matrimonio, di cittadinanza italiana, di stato di famiglia, di stato libero. Altri sono rilasciati anche per conto dell’INPS; tra questi l’estratto conto contributivo, il CUD pensionato e assicurativo e il certificato di pensione.

Un prezioso servizio offerto è la concessione o il rinnovo del permesso di soggiorno per cittadini provenienti da paesi extra Unione Europea. Ancora, lo Sportello Amico si occupa di rilascio di visure catastali di fabbricati o terreni. In questo caso, la richiesta può essere effettuata anche online tramite il servizio Certitel Catasto Web.

Lo Sportello Amico offre al cittadino anche la possibilità di effettuare alcuni pagamenti tra cui i tributi locali (eccetto quelli che prevedono il pagamento tramite autoliquidazione direttamente da parte del cittadino) e le prestazioni sanitarie. Si potranno, inoltre, ottenere i referti di esami di laboratorio avvalendosi del servizio ritiro: un sms informa quando questi sono disponibili.

Questi servizi, insieme ai tanti altri offerti dallo Sportello Amico, facilitano ogni giorno centinaia di cittadini romani. Esso infatti consente di risparmiare tempo e denaro e rende più snelle tutte quelle incombenze che riguardano la pubblica amministrazione. Per conoscere lo Sportello più vicino è attivo il numero verde 803.160.