Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Senso, il ristorante stellato aperto solo un giorno a settimana

Al Mart di Rovereto, lo chef Alfio Ghezzi ha deciso di tenere aperto al pubblico il ristorante stellato il "Senso" solo un giorno alla settimana

A Rovereto, Senso, il ristorante stellato all’interno del Museo Mart, da aprile sarà aperto solo un giorno a settimana: il venerdì sera. La scelta è stata dettata dal fatto che l’attività non è riuscita come lo chef Alfio Ghezzi che lo gestisce si aspettava.

Il ristorante stellato del Mart sarà aperto solo il venerdì sera

Il Mart (Museo d’Arte Moderna e Contemporanea) di Rovereto è uno tra i più importanti musei di arte moderna e contemporanea d’Italia. Al suo interno è presente un’area dedicata alla ristorazione che è gestita da anni dallo chef Alfio Ghezzi. Ghezzi al Mart ha aperto un bistrot che opera dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00. A questo ha affiancato il ristorante il “Senso di Alfio Ghezzi” che ha ricevuto il riconoscimento della Stella Michelin per la sua cucina di qualità.

Il ristorante stellato fino a fine 2023 era aperto ai clienti la sera con un menù degustazione denominato “La Cucina del Senso” di sette portate che potevano essere ridotto a 5 o 3 portate in base alle richieste. I piatti rispecchiavano i gusti della cucina italiana contemporanea e non solo rispettavano la tradizione gastronomica del nostro paese  ma avevano anche solide connessioni con il territorio del Trentino. Il celebre chef stellato, infatti, aveva aperto questo ristorante nel 2019 al Mart di Rovereto, città che è conosciuta come una delle mete più ospitali d’Italia. Tuttavia negli ultimi anni le cose non sono andate come sperava e per questo il locale è ora temporaneamente chiuso. Ghezzi ha deciso che riaprirà ad aprile il suo ristorante il “Senso” per un solo giorno alla settimana: il venerdì.

Le dichiarazioni dello chef in merito alla decisione sono state riprese dal ‘Corriere del Trentino’ dove spiega come oltre alla cucina sia necessario considerare anche altri importanti aspetti: “Il cuoco spesso pensa solo a cucinare bene, ma ci sono altri aspetti connessi all’azienda e che vanno assolutamente considerati. Io sono arrivato e mi sono concentrato soprattutto sull’idea di migliorare la cucina, identificare meglio la mia personalità nei piatti e ho un po’ dato meno importanza ad alcuni aspetti pensando che si potessero aggiustare. Dal 2019 a oggi sono successe talmente tante cose a livello globale che non tutto ha funzionato come immaginavo. Quello che è successo in 4 anni non era successo in 20”.

Le novità che verranno introdotte al ristorante stellato “Senso” al Mart

Bisogna ricordare che il ristorante “Senso” non è presente solo al Mart ma ha anche un’altra location lungo le sponde del Lago di Garda, in particolare presso la cittadina di Limone sul Garda. Se il ristorante a Limone, però, sta avendo molto successo e non subirà cambiamenti quello presso il Mart di Rovereto ha chiuso per la pausa invernale e riaprirà il 12 aprile con diverse novità. La più grande notizia è che il locale sarà aperto solo venerdì a cena perché il ristorante non ha avuto il successo atteso. Il secondo importante annuncio riguarda il menù.

Secondo quanto lo chef Ghezzi ha raccontato sempre al ‘Corriere’ la sua cucina sarà ancora più “essenziale” e allo stesso tempo verranno fatte modifiche su come verrà presentato il menù degustazione. Ecco le sue spiegazioni riportate dal ‘Corriere del Trentino’: “Cambierà l’idea di come proponiamo il menu degustazione all’ospite e anche la cucina sarà sempre più volta a determinare la mia personalità, un modo di cucinare che va via via sempre più ripulendosi, nel nome dell’essenzialità. Io sono quello che metto nel piatto”. Per ora i cambiamenti riguardano solo il ristorante mentre il business del bistrot sembra non subirà modifiche. Il bistrot, quindi, continuerà ad accogliere i suoi clienti per colazione, durante la pausa pranzo o per un break all’insegna del cibo di ottima qualità.