Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I ricchi "abbandonano" il lago di Garda: la nuova meta vip

Niente più lago di Garda per i vip italiani e stranieri: nel 2024 tira aria di cambiamento e sono in molti a dirigersi verso una nuova meta

Lago Maggiore

Il lago di Garda è una delle mete estive per eccellenza, nel nord Italia: moltissimi “ricchi” possiedono una proprietà immobiliare sulle sue sponde, trascorrendovi così belle giornate di sole durante la stagione calda. E non c’è bisogno di arrivare alle star internazionali, perché ci sono anche tanti italiani che hanno fatto un investimento sul lago, scegliendolo come destinazione dei propri fine settimana d’estate. Ma l’aria sta cambiando: sembrano essere sempre di più coloro che stanno lasciando il Garda, dirigendosi verso quella che, probabilmente, si attesterà come nuova meta vip per il 2024.

Lago di Garda, addio: la nuova meta vip

Se il lago di Como sembra reggere ancora, soprattutto dopo la lunga estate di gossip che hanno coinvolto George Clooney e la sua villa, per il Garda la situazione potrebbe essere molto diversa. Secondo gli esperti dell’agenzia Engel & Völkers, leader nel settore degli immobili di lusso, sono molti i “ricchi” pronti a cambiare sponda e a dirigersi verso nuove mete. Per il 2024, una delle più quotate è il lago Maggiore, che negli ultimi mesi sta vivendo una vera e propria rinascita del settore immobiliare.

Dal punto di vista residenziale, ci sono numerose case di lusso e ville storiche che rappresentano un’ottima opportunità di investimento per milionari italiani e stranieri. Se per lunghi anni il settore è rimasto intrappolato in una crisi senza precedenti, ora il mercato sembra essersi sbloccato e i prezzi degli immobili sono altamente competitivi, tanto da aver già attratto numerosi potenziali acquirenti da tutto il mondo. A discapito, ovviamente, di destinazioni più note e finora più frequentate, proprio come il lago di Garda.

Oltre alle ville storiche con splendida vista panoramica, anche sul fronte alberghiero si è davanti ad un periodo particolarmente florido. C’è grande interesse, da parte soprattutto di società straniere, per l’acquisto e la ristrutturazione di hotel extra lusso che potranno diventare presto il nuovo punto di riferimento per il turismo vip nel nord Italia. Ma quali sono i punti di forza del lago Maggiore, rispetto alle sue mete “rivali”?

Alla scoperta del lago Maggiore

Il lago Maggiore è una perla naturale tutta da scoprire, e ci sono molti fattori che la rendono estremamente appetibile come meta turistica. Innanzitutto, la sua posizione: vicino a Milano (la sponda lombarda è ad appena un’oretta di auto dal centro città), ricade in piccola parte in territorio svizzero, offrendo così un’opportunità molto interessante per il turismo proveniente dal Paese elvetico. Molte sono poi le sue bellezze, che fanno del lago una cartolina preziosa per l’Italia intera.

La sponda piemontese è particolarmente interessante: qui si trovano alcune graziose cittadine come Arona e Stresa, con un bellissimo lungolago e tanti locali dove intrattenersi sia di giorno che di sera. Molto affascinante è anche la città di Verbania, con le sue ville storiche e i giardini da sogno che si specchiano sul lago (tra tutte, non possiamo proprio fare a meno di citare Villa Taranto e la sua ricca collezione botanica). Infine, le isole Borromee: il piccolo arcipelago vanta un prezioso patrimonio architettonico, con il suggestivo Palazzo Borromeo e il suo giardino all’italiana che sorgono sull’Isola Bella.