Sanremo 2025: cambiano le date? "Colpa" della Coppa Italia
Problema per le date del Festival di Sanremo 2025: la settimana della kermesse condotta da Carlo Conti si sovrappone ai quarti della Coppa Italia
Al Festival di Sanremo del 2025 mancano ancora diversi mesi ma è già partita la prima polemica: riguarda la sovrapposizione della kermesse canora con le partite della prossima edizione della Coppa Italia.
Sanremo 2025: problema date per “colpa” della Coppa Italia
Il Festival è in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 4 all’8 febbraio del 2025, mentre da calendario i quarti di finale della Coppa Italia sono fissati dal 4 al 6 febbraio: tre delle cinque serate di Sanremo, dunque, coincidono con le partite del torneo calcistico.
La competizione diretta tra la kermesse musicale e la Coppa Italia non gioverebbe a nessuno dal punto di vista televisivo: secondo quanto riferito da ‘Adnkronos’ la Rai starebbe provando a correre ai ripari, anche se al momento non ci sarebbero ancora delle proposte concrete sul tavolo.
La questione della sovrapposizione tra Sanremo e la Coppa Italia è stata sollevata dall’Amministratore Delegato della Rai Roberto Sergio, il quale ha criticato il calendario della manifestazione sportiva con un post pubblicato su Facebook:
“Incredibile, calendario Coppa Italia: andata quarti di finale nella settimana dal 4 al 6 febbraio 2025 – ha scritto l’Ad della Rai- La 75esima edizione del Festival di Sanremo 2025 si terrà dal 4 all’8 febbraio 2025, date comunicate da Rai prima della decisione della Lega Calcio. I telespettatori italiani avranno qualcosa da ridire?”.
Nel suo post sui social Roberto Sergio ha criticato la decisione della Lega Serie A di fissare le partite di Coppa Italia in calendario durante la stessa settimana di Sanremo, quando le date del Festival erano già state ampiamente comunicate.
Sollevato il problema, le parti potrebbero cercare una soluzione per evitare che nella settimana del Festival di Sanremo ci siano delle partite di calcio in concomitanza, ma sembra difficile un passo indietro delle parti in causa.
La Rai ha comunicato con grande anticipo le date del Festival e appare difficile uno slittamento; allo stesso tempo i calendari calcistici sono sempre molto affollati e non sarebbe affatto semplice spostare le partite di Coppa Italia in programma nella settimana di Sanremo.
Le novità del Festival di Carlo Conti
Quello del 2025 si annuncia come un Sanremo ricco di novità, a cominciare dal presentatore: dopo le cinque edizioni condotte da Amadeus, sarà Carlo Conti il direttore artistico del Festival della Canzone Italiana.
Per Carlo Conti si tratta di un ritorno, visto che aveva già condotto le edizioni del 2015, del 2016 e del 2017, vinte rispettivamente da Il Volo con “Grande Amore”, dagli Stadio con “Un giorno mi dirai” e da Francesco Gabbani con “Occidentali’s Karma”.
Rispetto al quinquennio di Amadeus che si era aperto con la vittoria di Diodato con “Fai Rumore” per concludersi con il successo di Angelina Mango e la sua canzone “La noia”, Carlo Conti ha già annunciato delle novità che riguarderanno il suo Festival.
Il conduttore toscano ha spiegato che ci saranno meno canzoni in gala e che le serate del Festival finiranno prima, senza “costringere” gli spettatori a fare gli straordinari per restare davanti alla tv. Al tempo stesso Carlo Conti ha annunciato due grandi ritorni: le gare separate tra Big e Nuove proposte e il Dopofestival.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Parthenope di Paolo Sorrentino, la frase sui napoletani è un caso
-
Comune di Avetrana contro la serie Disney: ricorso per fermarla
-
I panettoni di Cannavacciuolo per il Natale 2024: novità e prezzi
-
Gigantesca ragnatela a Parma: cos'è il Ballooning
-
Tradimenti, la città italiana con più infedeli è Trieste
-
Chi sono i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati da Mattarella
-
Chi sono i 25 migliori creator italiani premiati da Forbes
-
Flavio Briatore apre un Crazy Pizza a Torino: prime anticipazioni
-
Bologna, il caso del monolocale di 6 mq affittato a 600 euro