Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

In Salento è stata pescata una maxi ricciola di 48 chili

Una maxi ricciola di 48 chili è stata pescata in Salento: l'impresa nel placido mare di Castro porta la firma di Pasquale e Antonio Schifano

Una ricciola

Due pescatori hanno catturato una ricciola gigante in Salento: un esemplare dal peso di 48 chilogrammi, lungo circa un metro e mezzo. La pesca è avvenuta nelle acque placide del mare di Castro, a un fondale di circa 25 metri di profondità.

A pescare la ricciola da record sono stati Pasquale e Antonio Schifano, padre e figlio: i due, come riportato da Repubblica, sono rimasti a bocca aperta quando hanno sollevato l’esemplare di ricciola imperiale appena pescato.

Cosa si sa sulla maxi ricciola pescata nel mare del Salento

La maxi ricciola è stata recuperata da un fondale di 25 metri di profondità: era rimasta imbrigliata nella rete da posta, un tramaglio rettangolare composto da fili sottili e flessibili poco visibili per il pesce che così viene catturato con maggiore facilità da parte dei pescatori.

L’impresa ha fatto subito il giro prima del Salento, dopo essere stata diffusa direttamente dal sindaco di Castro Luigi Fersini, e poi sui social dove ha avuto una grande risonanza, non solo tra gli appassionati di pesca.

Lo stesso sindaco di Castro, su Facebook, ha postato una foto della gigantesca ricciola: l’immagine ha fatto incetta di like, condivisioni e commenti. Sono arrivati tanti complimenti per i due pescatori e anche un commento ironico che recita: “Ora può mangiare tutta Castro”.

Normalmente una ricciola comune raggiunte un peso che può variare tra i 10 e i 20 chili: quella pescata a Castro, invece, è di 40 chili, a testimonianza della grande impresa compiuta da Pasquale e Antonio Schifano in Salento, una delle destinazioni preferite dai politici italiani per le vacanze estive.

Dopo la foto di rito accanto al pesce, padre e figlio hanno mostrato con orgoglio la preda agli amici, ai parenti e agli appassionati di pesca. Successivamente la ricciola è stata battuta all’asta e acquistata dalla proprietaria di un ristorante di Castro.

Per i due pescatori, Pasquale e Antonio Schifano, non è la prima pesca grossa nelle acque di Castro: circa tre anni fa, infatti, praticamente nello stesso punto, riuscirono a catturare uno squalo appartenente alla specie capopiatto. Lo squalo in questione era lungo tre metri e mezzo e pesava 160 chili.

Pesca, le catture da record in Italia

Qualche mese fa a Tricase, un altro pescatore era riuscito a catturare una ricciola di 40 chilogrammi. Il record nazionale appartiene però a un pescatore di Collemeto: nel 2009, nelle acque di Porto Cesareo, sempre in Salento, riuscì a pescare una ricciola che alla pesa risultò di ben 61 chilogrammi.

L’Italia è piena di storie che riguardano la cattura di pesci o molluschi più grandi del solito: nel mese di agosto del 2022, per esempio, nel Lago di Varese è stata pescata una cozza gigante lunga più di 20 centimetri, una misura superiore a quelle delle cozze tradizionali.

Qualche settimana prima, invece, a Genova è stato pescato uno squalo Mako: trattandosi di una specie protetta, i due pescatori che lo hanno agganciato all’amo, una volta realizzato cosa avevano davanti ai loro occhi, hanno iniziato a pensare a come liberarlo per rigettarlo in mare. Dopo qualche tentativo, lo squalo si è liberato da solo, tornando a nuotare in libertà.