Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La prima "Grattineria" è a Roma: quanto costa un'ora di grattini

A Roma ha aperto da qualche mese la prima "Grattineria" d'Italia che sta avendo moltissimo successo: ecco quanto costa un'ora di grattini

Pubblicato:

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Grattineria

Il desiderio di molti è quello di tornare a casa, magari dopo una giornata stressante, e venire coccolati da rilassanti grattini per ritrovare pace e serenità. Ora questo sogno sembra poter diventare realtà grazie all’apertura a Roma della prima “grattineria” d’Italia.

Aperta a Roma la prima “Grattineria” d’Italia

Si chiama Pidipidi ed è la prima “Grattineria” d’Italia che ha aperto ormai tre mesi fa a Roma. Pare che visto il grande successo in autunno arriverà una sede anche a Milano. Quello praticato da Pidipidi è il primo trattamento di “grattini Asmr” (Autonomous sensory meridian response) in Italia e viene realizzato da professionisti che delicatamente accarezzano la pelle per liberare il corpo dallo stress e portare conforto. Come scritto nel sito ufficiale del centro: “La grattineria Pidipidi è un’esperienza terapeutica sensoriale rilassante e innovativa che favorisce il benessere fisico, mentale ed emotivo.”

Tra i benefici del trattamento “grattini Asmr” ci sono la riduzione dello stress e dell’ansia, il miglioramento della circolazione, il relax muscolare profondo, il miglioramento del sonno e l’aumento del benessere generale. Presso la grattineria Pidipidi sono presenti due tipi di pacchetti che comportano diversi trattamenti e differente durata. Il primo pacchetto “Intro” dura 45 minuti, costa 39 euro e prevede che le zone trattate siano schiena, braccia, testa e mani. Poi c’è il pacchetto Classico dura un’ora, costa 55 euro e comprende i grattini su schiena, busto, braccia, testa ma anche un massaggio di 15 minuti in una zona scelta dal cliente.

Come già accennato il primo centro ha aperto a Roma a maggio ma nella capitale sono state già aperte altre sedi nelle zone di Piramide e Policlinico. A breve, inoltre, aprirà una sede anche in viale Eritrea. Per rispondere all’alto numero di richieste una sede estiva ha aperto anche al Country Club di San Felice Circeo. Come già accennato a Milano aprirà un centro a settembre ma sembra siano in programma  anche altre aperture in Italia. Per ora a Roma è possibile prenotare un trattamento tramite il sito internet ufficiale oppure regalare un pacchetto a qualche amico o parente amante dei grattini.

La storia della prima “Grattineria” d’Italia

Veronica Crisafulli, romana di 29 anni è la mente dietro la prima “Grattineria” di Roma. Al Corriere della Sera Veronica ha raccontato che l’idea di questa attività era già nata nel 2019 ma poi a causa diversi motivi, tra i quali la pandemia, il progetto non era mai davvero decollato. Il ‘Corriere’ riporta così il racconto di Veronica e l’idea del business: “Sono un’imprenditrice attiva nel campo delle start up, l’idea della grattineria si è accesa nel 2019 ma dopo un primo test su Facebook per valutare il potenziale del progetto purtroppo ci siamo resi conto che il target a cui ci eravamo rivolti non era quello giusto. Poi c’è stata la pandemia, con le limitazioni ai contatti fisici.”

Dopo una prima fase difficile, quindi, Veronica Crisafulli non si è arresa e nella primavera del 2024 ha rimesso mano al progetto e ha ripreparato l’apertura di Pidipidi. Questa volta la strategia marketing ha visto protagonista TikTok dove è stato pubblicato un primo video promozionale che in poche ore ha avuto moltissimo successo. Sempre il ‘Corriere’ riporta le parole di Veronica, la fondatrice di Pidipidi, sull’apertura della prima sede: “Abbiamo postato il primo video e in poche ore ha collezionato oltre 1,5 milioni di visualizzazioni. È diventato virale e le prenotazioni solo esplose. Noi ci eravamo preparati, avevamo già preso accordi con alcuni centri romani e professionisti dedicati al wellness in grado di offrire i nostri trattamenti, ma certo non ci aspettavamo tutta questa risonanza”.