A Roma arriva la funivia Battistini-Casalotti: c'è il via libera

Il Comune di Roma avrebbe ottenuto il via libera dal Ministero dei Trasporti per la realizzazione della funivia Battistini-Casalotti

A Roma arriva la funivia Battistini-Casalotti: c'è il via libera

La città di Roma potrebbe presto avere la sua funivia, che era stata annunciata dalla sindaca Virginia Raggi già in occasione della sua campagna elettorale.

La funivia Battistini-Casalotti, infatti, stando a quanto svelato dall’agenzia di stampa “Dire”, avrebbe ottenuto nei giorni scorsi l’ok per il finanziamento da parte del Ministero dei Trasporti.

Il progetto per un sistema a fune urbano in grado di collegare Battistini (attuale capolinea della linea A della metropolitana) e la parte fuori del Grande Raccordo Anulare del quartiere Boccea era stato inserito in un pacchetto di sette opere che il Comune di Roma aveva inviato al ministero in occasione del bando annuale per il finanziamento del Tpl urbano in tutta Italia.

Oltre alla funivia Battistini-Casalotti, la lista includeva anche i tram su via Tiburtina, su via Cavour, su via Palmiro Togliatti, un secondo sistema a fune tra l’Eur e la Magliana, la trasformazione (con prolungamento) della linea Termini-Giardinetti e il finanziamento di 50 nuovi tram di ultima generazione.

Il finanziamento non è ancora ufficiale, dal momento che manca la firma del nuovo ministro dei Trasporti Paola De Micheli, ma il Comune avrebbe ormai già incassato il via libera per ottenere le risorse per la funivia Battistini-Casalotti, per la nuova tramvia sulla Togliatti e per i nuovi 50 tram.

La funivia Battistini-Casalotti, lunga 3,85 chilometri, dovrebbe costare 109 milioni di euro. Il progetto prevede una cabinovia molto simile a quelle già utilizzate nelle località sciistiche nel resto d’Italia. Sono sette le stazioni previste a Roma: Battistini, Acquafredda, Montespaccato, Torrevecchia, Campus, Collina delle Muse-Gra e Casalotti.

Tra queste ultime due fermate, si prevede la realizzazione di un ponte per la sicurezza del Grande Raccordo Anulare. Al momento, non è previsto un collegamento diretto tra il capolinea a Battistini della funivia e l’omonima fermata metro della linea A.

L’impianto, provvisto di cabine da 10 posti (con sedili reclinabili) con frequenza di una ogni 10 secondi, ha una capacità di trasporto prevista di 3.600 persone all’ora. La fune sarà sorretta da 41 pali, di altezza compresa tra i 18 e i 36 metri. Il tempo di trasferimento tra il capolinea di Casalotti e quello di Battistini è stimato in 17 minuti e 34 secondi.