Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I segreti di Roma? Si scoprono con una caccia al tesoro

L'avventura urbana più emozionante di sempre è sbarcata nella capitale e vi farà riscoprire la città giocando. Ecco dove e come partecipare

L’avventura urbana più emozionante che sia mai stata concepita è sbarcata finalmente anche a Roma. Una caccia al tesoro poliedrica che vi porterà attraverso i luoghi più noti o semisconosciuti della capitale, facendovela vivere in una nuova, giocosa prospettiva.

Parliamo di Foxtrail, un’esperienza di gruppo per amici, associazioni, aziende e famiglie, fatta di indovinelli, indizi ingarbugliati, codici da decifrare con spirito di squadra e perspicacia e percorsi ludico-turistici. Una sorta di escape game all’aperto che vi emozionerà ad ogni tappa.

Dopo il successo di Londra, Berlino, Zurigo, Norimberga ed Helsinki, finalmente la simpatica volpe è arrivata anche a Roma, e scoprire la città diventerà un gioco ricco di colpi di scena. Per ora l’avventura romana è sviluppata su due percorsi. Il primo, denominato “Villa Borghese Dreamers”, è dedicato ai sognatori che hanno fatto grande la storia d’Italia e condurrà alla scoperta dei tesori più nascosti del celebre parco, per concludersi in un luogo insolito.

I segreti di Roma? Si scoprono con una caccia al tesoro

La seconda avventura, invece, si chiama “Trastevere Revolution” ed offre ai partecipanti l’occasione di scoprire cortili nascosti, botteghe e musei del quartiere storico, oltre a panorami mozzafiato.

Ogni percorso è di circa 3 km ed è suddiviso in 18 tappe. Il gioco è disponibile tutto l’anno, per 12 ore al giorno, con partenza ogni 15 minuti in gruppi da 2 a 7 persone. Per partecipare bisogna andare sul sito di Foxtrail e consultare il calendario, oppure vi basterà recarvi a Viale Trastevere, alla edicola all’angolo di viale Morosini, o a piazzale delle Canestre a Villa Borghese,

Ciò che differenzia questo urban game dalle classiche cacce al tesoro sono le installazioni permanenti realizzate all’interno dei percorsi, che permettono di utilizzare le tappe ogniqualvolta lo si desideri. Ciascuna squadra può percorrere il percorso autonomamente, grazie alla documentazione di partenza, e qualora non si riuscisse più ad andare avanti, una linea telefonica d’assistenza vi verrà in soccorso con l’indizio giusto.

Organizzata e realizzata dalla startup Urban Escape, con il sostegno del Comune di Roma, l’avventura urbana unica nel suo genere è un’iniziativa divertente volta a far scoprire le realtà nascoste di una delle città più belle al mondo, ed è adatta a tutti: dai turisti in cerca di un’alternativa ai classici tour, alle famiglie, dai gruppi di amici alle aziende che vogliono organizzare attività di team building all’aperto diverse dal comune.