Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Rolli Days 2019 a Genova: palazzi aperti, orari e novità

Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2019 dei Rolli Days, con cui Genova celebra i palazzi dell'aristocrazia patrimonio Unesco

Rolli Days 2019 a Genova: palazzi aperti, orari e novità

Nel weekend di sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano a Genova i Rolli Days, con cui la città ligure celebra i palazzi dell’aristocrazia genovese, dal 2006 Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

L’edizione 2019 sarà inaugurata dall’anteprima “Palazzi in luce” prevista per venerdì 11 ottobre: dalle ore 21 alle ore 23, grazie alla collaborazione con gli Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale, si apriranno le finestre dei palazzi di Strada Nuova, di piazza Fontane Marose e di piazza della Meridiana.

Per i Rolli Days 2019 resteranno aperti 34 palazzi (dalle ore 10 alle 19, salvo eccezioni). Tra questi, è prevista una straordinaria visita ai palazzi di via Garibaldi, l’antica Strada Nuova cuore del sito UNESCO: saranno visitabili 9 dei 12 dei palazzi che fanno parte del sito UNESCO.

Quest’anno, poi, dopo diversi anni, torneranno ad aprire al pubblico il piano nobile di palazzo Spinola Doria (solo domenica 13) e Palazzo Agostino Pallavicino, con la maestosa facciata rinascimentale e gli affreschi di Andrea ed Ottavio Semino. Per la prima volta, Palazzo Angelo Giovanni Spinola aprirà il primo piano nobile, con gli affreschi di Andrea Semino, Bernardo Castello e Lazzaro Tavarone.

Come di consueto, sarà possibile visitare anche i tre siti dei Musei di Strada Nuova (Palazzo Tursi, Palazzo Rosso e Palazzo Bianco), il palazzo di Tobia Pallavicino (Camera di Commercio) e il palazzo Nicolosio Lomellino. L’apertura dell’atrio di palazzo Cicala consentirà di ammirare la cinquecentesca facciata dipinta del palazzo Squarciafico ed i bassorilievi di Francesco Maria Schiaffino nella chiesa delle Scuole Pie.

In occasione dei Rolli Days 2019, è prevista anche l’apertura straordinaria di Palazzo Senarega. Un altro palazzo storico di Genova che sarà aperto questo ottobre sarà il palazzo Spinola Franzone in via Luccoli.

Chi vorrà partecipare ai Rolli Days 2019 nella giornata di domenica 13 ottobre potrà usufruire del servizio gratuito di navette che collegherà le valli genovesi al centro della città.

La novità assoluta dei Rolli Days 2019 sarà la Rolli Experience, pensata per chi desidera assaporare l’emozione di trascorrere un soggiorno nella città di Genova proprio come un antico ospite della Repubblica. L’edizione 2019 prevede speciali pacchetti con visite guidate a spazi di pregio riservati a un numero limitato di persone, cena in location esclusive, pernottamento nelle strutture ricettive del sistema dei Palazzi dei Rolli.