Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Ristoranti, bar ed enoteche: come promuovere la propria azienda online

Nell’era del digitale la parola chiave per aumentare il proprio bacino di clienti è promuovere l’azienda online. Un discorso che vale anche per le attività di ristorazione: la presenza online è diventata essenziale per bar, pub, ristoranti, enoteche e agriturismi.

Perché è importante promuovere la tua azienda online

Fornire informazioni aggiornate su indirizzo e orari di apertura è la base per ogni attività che vuole farsi conoscere online e conquistare nuovi clienti. I ristoranti e le aziende gastronomiche più di tutti hanno bisogno di offrire informazioni che siano precise e utili per l’utente, oltre che chiare e veloci da consultare, così da aiutare nella scelta e ottenere una prenotazione. Per questo motivo, tenere aggiornata la propria scheda di Google MyBusiness è il primo passo per costruire la presenza online di un’attività, ma sono molti altri gli strumenti a disposizione da utilizzare.
Sempre più spesso, infatti, i clienti arrivano a un locale proprio attraverso una ricerca sul web, aver visto le succulente pietanze nelle foto pubblicate dal brand su Facebook, o ancora dopo aver letto una recensione positiva. Altro fattore importate è essere sempre raggiungibili: in una buona strategia di marketing per le aziende enogastronomiche sarà importante valutare anche la propria presenza su app per navigatori, come Google Maps o TomTom, che consentano al potenziale cliente di giungere facilmente a destinazione.

Come promuovere un’azienda online: le basi

Gli strumenti a disposizione per promuovere un’azienda online sono molti e diversi. Si parte dalle basi, cioè la presenza del ristorante o dell’azienda enogastronomica tra i risultati dei motori di ricerca. Per farlo, si potrà partire con una scheda di Google MyBusiness dove inserire orario di apertura, descrizione dell’attività, ragione sociale, recapiti e anche il menu. Una scheda che sia completa e aggiornata periodicamente, così da rendere l’attività facilmente riconoscibile nei risultati dei principali motori di ricerca, come Google e Bing.
Non solo un’azienda enogastronomica dovrà essere facilmente trovabile nei risultati dei motori di ricerca, ma dovrà avere delle pagine Facebook o Instagram dedicate, che rappresentano una vera e propria vetrina virtuale. Le pagine dei social network, però, richiedono una speciale gestione: non si tratta solo di aggiornare le informazioni, affinché siano precise e recenti, ma di creare engagement con una vera e propria strategia di social media marketing. I ristoranti per promuovere la propria attività online dovranno postare regolarità, scegliendo tra le foto dei propri piatti, ricette esclusive, la possibilità per i clienti di partecipare a serate evento e ancora il lancio di promozioni e offerte speciali.
Importantissimo poi il tema delle recensioni online, come ad esempio su Tripadvisor: questi siti che permettono di lasciare opinioni dei clienti diventano le nuove piazze del passaparola digitale. Un cliente soddisfatto non è solo un cliente da fidelizzare, ma la migliore pubblicità che un ristorante o un’enoteca possa avere in rete.

Come promuovere la tua azienda online: gli strumenti

Negli ultimi anni oltre ai motori di ricerca e ai social, gli strumenti per consolidare la presenza online di un’azienda enogastronomica sono aumentati. Per ristoranti ed enoteche è fondamentale essere presenti anche nelle mappe di app come Google Maps o dei navigatori satellitari, dove diventa importantissimo aggiornare il proprio indirizzo per farsi trovare dai clienti.
Un altro strumento molto utile che diventa sempre più importante è l’ottimizzazione delle informazioni per gli assistenti vocali come Amazon Alexa, Google Assistant, Siri di Apple e Windows Cortana. Una scheda che sia aggiornata e ottimizzata permetterà a ristoranti, pub e bar di apparire anche nelle ricerche vocali, così da avere una marcia in più rispetto alla concorrenza.
Non sempre gestire tutte queste informazioni e tenere aggiornati tutti i profili online è semplice, ma in questo caso vengono in aiuto servizi come Presenza fai da te di Italiaonline che aggiorna tutte le tue informazioni di contatto in un’unica soluzione e con pochi click. Dopo aver eseguito gratuitamente lo scan tool che verifica lo stato della presenza online della tua azienda – scoprirai di essere presente dove nemmeno sapevi – sarà facile vedere se tutte le informazioni presenti in rete sono allineate e dove c’è bisogno di intervenire per non perdere i propri clienti.
Le aziende enogastronomiche potranno contare sul pieno controllo di circa 50 publisher, aumentare la propria visibilità sui motori di ricerca e sui social grazie al sostegno di un network autorevole, consolidando la propria presenza anche su mappe e navigatori, oltre che nelle ricerche vocali e su siti e app di recensioni online. In una sola piattaforma, saranno gestiti e aggiornati tutti i dati: un investimento di  249 299 euro l’anno più IVA che permetterà ai ristoranti di risparmiare tempo e risorse preziose, ma con la possibilità di veder crescere il numero di nuovi clienti.