In crisi 4 famiglie su 10: perché e le differenze tra Nord e Sud
In Italia 1 famiglie su 10 sono in crisi anche a causa dei forti rincari alimentari: il dato emerge dall’indagine Termometro Altroconsumo che rivela come la capacità di spesa dei nuclei familiari nel nostro Paese sia molto debole.
L’indagine, attraverso un indice specifico, attesta il livello di difficoltà dei consumatori nell’affrontare le spese di tutti i giorni. L’analisi evidenzia anche delle profonde differenze a livello geografico tra il Nord e il Sud del Paese.
Federico Cavallo, responsabile relazioni esterne di Altroconsumo, ha commentato così la situazione: “Gli elementi di contesto che avrebbero potuto avere un impatto positivo, come la crescita del Pil e l’aumento dell’occupazione, non sono riusciti a incidere nel senso di un miglioramento nella percezione che hanno gli italiani della loro capacità di spesa in molti ambiti quotidiani – si legge sul ‘Corriere della Sera’ – la mancata accelerazione della dinamica salariale e l’inflazione ancora alta per gran parte dell’anno hanno eroso ogni margine di miglioramento proiettando un’ombra di timore e pessimismo anche sul 2024”.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Chi fa il miglior sushi in Italia e dove si mangia: i premi 2025
-
Dove si risparmia di più: la mappa dei depositi bancari in Italia
-
La classifica delle migliori acque minerali nei supermercati
-
La cotoletta alla milanese di Cracco è un caso: il prezzo e com'è
-
Leonardo da Vinci ha 6 eredi in vita, lo conferma uno studio
-
Stabilimenti estate 2025, prezzi ombrelloni e lettini in Italia
-
Seimila euro se vieni a vivere a Varese, la super offerta
-
Cantiere al Teatro di Taormina, turisti inferociti: il caso
-
A Gallipoli è vietato passeggiare in costume: la multa