In crisi 4 famiglie su 10: perché e le differenze tra Nord e Sud
In Italia 1 famiglie su 10 sono in crisi anche a causa dei forti rincari alimentari: il dato emerge dall’indagine Termometro Altroconsumo che rivela come la capacità di spesa dei nuclei familiari nel nostro Paese sia molto debole.
L’indagine, attraverso un indice specifico, attesta il livello di difficoltà dei consumatori nell’affrontare le spese di tutti i giorni. L’analisi evidenzia anche delle profonde differenze a livello geografico tra il Nord e il Sud del Paese.
Federico Cavallo, responsabile relazioni esterne di Altroconsumo, ha commentato così la situazione: “Gli elementi di contesto che avrebbero potuto avere un impatto positivo, come la crescita del Pil e l’aumento dell’occupazione, non sono riusciti a incidere nel senso di un miglioramento nella percezione che hanno gli italiani della loro capacità di spesa in molti ambiti quotidiani – si legge sul ‘Corriere della Sera’ – la mancata accelerazione della dinamica salariale e l’inflazione ancora alta per gran parte dell’anno hanno eroso ogni margine di miglioramento proiettando un’ombra di timore e pessimismo anche sul 2024”.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Piano di riarmo in Italia: quanti soldati ha l'esercito italiano
-
C'è un tesoro sotto al lago di Albano: via alle esplorazioni
-
Quanto costano i dolci di Carlo Cracco per la Festa del Papà 2025
-
Terremoto Campi Flegrei, allarme da media stranieri per l'estate
-
La scoperta in Sicilia che può fermare la crisi climatica
-
A Polignano a Mare una suite da sogno a 10 mila euro al giorno
-
Inno di Mameli, il Cdm approva le modalità d'esecuzione ufficiali
-
Scoprirono antico tesoro da 9 milioni a Como: niente ricompensa
-
Quali sono i cognomi più diffusi in Italia, regione per regione