Riapre il Giardino di Ninfa, il "più bello al mondo": le date
Il Giardino di Ninfa ha il titolo di giardino più bello d’Europa, è giudicato il giardino privato più bello d’Italia e il New York Times lo definì “il più bello e romantico al mondo”. Il suggestivo giardino inglese sorge intorno alle rovine di un’antica città medievale, e si trova al confine tra Norma e Sermoneta, nel comune di Cisterna di Latina.
Realizzato nel secolo scorso in seguito ad una grande operazione di bonifica avviata nel 1921 da Gelasio Caetani, il parco è stato dichiarato Monumento Naturalistico ed è circondato da una vasta oasi del WWF.
Il Giardino di Ninfa è sempre più amato e visitato: già nel 2016 il grande afflusso di visitatori costrinse la Fondazione Roffredo Caetani, che gestisce i giardini di Ninfa, a prevedere un sistema di prenotazioni online per evitare enormi concentrazioni di persone nei giorni festivi di primavera.
Le presenze sono raddoppiate rispetto ad allora: come si legge su Repubblica la Fondazione sottolinea che “il Giardino, con circa 80mila presenze, ha confermato nel 2021 un trend in aumento dei visitatori”. E questo, si aggiunge, “nonostante la riduzione, a causa della pandemia, del numero di prenotazioni legate alle attività scolastiche”.
Il giardino di Ninfa riaprirà i battenti proprio ad inizio primavera: come sottolinea Tommaso Agnoni, Presidente della Fondazione, il giardino “torna a mostrarsi nel momento del suo massimo splendore ai tanti visitatori che hanno dovuto rinunciare nel 2020 e nel 2021”.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Vietato sedersi sulle panchine di notte a Bergamo: la maxi multa
-
Tra le 50 donne self made più ricche al mondo c'è un'italiana
-
Estate dei vip in Sardegna, gli avvistamenti tra jet e maxi yacht
-
Chi sono gli italiani che evadono di più: tutte le categorie
-
Allarme olio extravergine in Italia, la situazione e i rischi
-
Il ristorante di Borghese entra nella Guida Michelin: la reazione
-
Lo yacht di Cristiano Ronaldo è stato avvistato a Positano
-
Murdoch jr si sposa a Palermo, super festa a Palazzo Reale
-
La Carbonara a 70 euro a Milano è un caso: la polemica