Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Ravenna c'è il primo liceo d'Italia con il congedo mestruale

Il Liceo Artistico Nervi Severini di Ravenna ha introdotto il congedo mestruale per le studentesse: è la prima iniziativa del genere in Italia

Ravenna, Congedo mestruale a scuola

In un liceo di Ravenna è stato introdotto il congedo mestruale per le studentesse che lo richiedono: è il primo caso in assoluto in Italia. Una vera e propria svolta che potrebbe diventare un esempio da seguire non solo per le altre scuole italiane, ma anche per enti e aziende.

La decisione è stata presa dal Consiglio d’Istituto del Liceo Artistico Nervi Severini di Ravenna: la delibera è stata pubblicata sull’albo online della scuola, dando ufficialmente il via all’iniziativa.

Una scuola di Ravenna ha istituito il congedo mestruale

Gianluca Dradi, il preside dell’Istituto romagnolo, ha commentato così l’iniziativa più unica che rara per una scuola italiana: “Probabilmente per una scuola si tratta della prima iniziativa di questo genere in Italia” ha spiegato ai microfoni dell’Ansa.

Il congedo mestruale istituito dal Liceo Artistico Nervi Severini di Ravenna consente a tutte le studentesse che soffrono di dismenorrea, di usufruire della possibilità di non frequentare le lezioni per un massimo di due giorni al mese, senza che le assenze rientrino nel computo di quelle che devono essere considerate ai fini della validità dell’anno scolastico.

In sintesi, dunque, ogni studentessa che ne farà richiesta, avrà a disposizione due giorni di assenza non conteggiata: i giorni in cui si resterà a casa non saranno sommati a quelli necessari per essere ammessi agli scrutini. Il regolamento prevede che gli studenti debbano frequentare almeno i tre quarti dell’orario annuale.

L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo da parte di Michele De Pascale, il sindaco di Ravenna che l’ha definita “una scelta di grande civiltà” del Liceo Artistivo Nervi Severini.

“È una scelta di grande civiltà che conferma il valore della rappresentanza studentesca che quando incontra dirigenti illuminati migliora concretamente la vita degli studenti e delle studentesse” ha dichiarato ai microfoni del Corriere della Sera Michele De Pascale, primo cittadino di Ravenna, presente nella classifica delle dieci città più cercate dagli italiani su Google nel 2022.

Nel provvedimento istituito dal liceo romagnolo hanno svolto un lavoro fondamentale le studentesse rappresentanti: hanno raccolto, infatti, sedici testimonianza di loro compagne che hanno lamentato forti sofferenze per i crampi mestruali, con dolori tali da rendere difficili le regolari attività scolastiche. In base a queste testimonianze, hanno chiesto di adottare il provvedimento che esiste già nelle scuole della Spagna. Per due giorni al mese, le studentesse potranno restare a casa senza che le assenze vengano contate.

Il liceo artistico statale Nervi-Severini è una scuola secondaria di secondo grado che si trova a Ravenna, eletta una delle migliori province per giovani e bambini: l’istituto venne istituito nel 1949 con le sezioni di pittura, scultura e architettura, a cui successivamente si è aggiunta anche quella di grafica.

Con il “progetto Michelangelo” del 1967, anno della riforma dell’istruzione di secondo grado, l’istituto divenne Liceo Artistico. Nel 1981 la scuola venne intitolata alla memoria del celebre architetto e ingegnere italiano Pier Luigi Nervi.

Nel 1999 il Liceo Artistico Nervi venne unito all’Istituto d’arte per il mosaico sotto l’aspetto amministrativo: dopo l’entrata in vigore della Riforma Gelmini, l’istituto d’arte per il mosaico intitolato a Gino Severini e il Liceo Artistico Nervi confluirono nel nuovo Liceo Artistico Nervi Severini.