Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il Liceo del Made in Italy parte con 92 scuole in 16 regioni

Prende il via il Liceo del Made in Italy: sono 92 le scuole che hanno aderito in 16 regioni. Aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico

In Italia c’è un nuovo Liceo: si tratta del Liceo del Made in Italy, nato per promuovere le eccellenze italiane in campo culturale, enogastronomico, del design, dell’architettura, del lusso e dell’imprenditoria.

Non tutte le scuole italiane possono istituire il Liceo del Made in Italy: a farlo possono essere solo quegli istituti che erogano già l’indirizzo Scienze Umane opzione Economico-Sociale, con i due corsi che hanno materie sostanzialmente simili nel biennio, per poi variare nel triennio.

Sono diversi gli istituti italiani che hanno aderito all’iniziativa, istituendo il Liceo del Made in Italy: il Ministero dell’Istruzione ha reso noti i numeri delle scuole aderenti di regione in regione, in concomitanza con l’apertura delle iscrizioni scolastiche per il 2024-2025 sulla Piattaforma Unica.

Liceo del Made in Italy: la mappa delle regioni

In totale sono 92 le scuole dove verrà attivato il Liceo del Made in Italy: la regione con più istituti è la Sicilia con 17. Nella classifica delle regioni con il maggior numero di adesioni, al secondo posto troviamo la Lombardia e il Lazio con 12 istituti

Segue la Puglia con 9 Licei del Made in Italy, davanti alle Marche e alla Calabria con 8. In Abruzzo ci saranno 6 istituti, in Toscana 5, in Liguria, Piemonte e Veneto 3, in Molise 2 e 1 in Emilia Romagna, Umbria, Basilicata e Sardegna. Dall’elenco mancano ancora le 22 scuole per cui la Regione Campania non ha ancora autorizzato l’avvio del liceo del Made in Italy.

Nel resto del territorio nazionale, inoltre, ci sono 6 istituti scolastici che pur avendo presentato la domanda, non erano in possesso dei requisiti richiesti per avviare il nuovo liceo.

Il commento del Ministro Valditara

Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, ha commentato così le tante adesioni degli istituti scolastici italiani: “Si tratta di un risultato importante considerati i tempi stretti a disposizione delle scuole per avanzare le loro candidature e completare l’iter di autorizzazione – le parole del Ministro riportate da Il Sole 24 Ore – Il nuovo liceo arricchirà l’offerta della nostra scuola superiore, dando quelle risposte formative che il sistema paese richiede”.

Le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2024-2025 saranno aperte anche per il Liceo del Made in Italy sulla Piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione: come riferito da una circolare ministeriale, le domande per iscrivere gli studenti alle prime classi del prossimo anno scolastico vanno inoltrate esclusivamente online.

Cos’è il Liceo del Made in Italy

Il Liceo del Made in Italy è stato creato con la legge 206/2023 che prevede le prime iscrizioni a partire dall’anno scolastico 2024/2025. Andando a salvaguardare in parte il Liceo di Scienze Umane indirizzo Economico-Sociale, la creazione del nuovo Liceo del Made in Italy può avvenire solo con invarianza finanziaria e in assenza di esuberi di personale nel Liceo delle Scienze Umane.

Le discipline insegnate al Liceo del Made in Italy sono: Lingua e Letteratura Italiana; Storia e Geografia; Diritto; Economia Politica; Matematica (con Informatica al primo biennio); Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra); Scienze Motorie e Sportive; Storia dell’Arte; Religione Cattolica o attività alternative e due Lingue e Culture straniere.

Nato con l’obiettivo di dare qualità e prestigio al contesto lavorativo e culturale del “Marchio Italia”, il Liceo del Made in Italy prevede anche la formazione degli studenti attraverso tirocini e scambi culturali all’estero, resi possibili dalle rappresentanze diplomatiche italiane.