Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Quanto guadagna un pizzaiolo in Italia

Tutti i numeri su quanto guadagna un pizzaiolo in Italia e quali sono le città con la maggiore richiesta di questa particolare figura professionale

Pizza

La pizza è uno dei simboli più noti e celebrati della cucina italiana, ma forse non tutti sanno quanto guadagna un pizzaiolo nel nostro Paese. Il tema è tornato prepotentemente alla ribalta alla luce delle lamentele dei titolari dei locali per la mancanza di personale nel settore della ristorazione ed è stato analizzato nel dettaglio dal ‘Corriere della Sera’ (qua, invece, l’analisi su quanto guadagna uno chef in Italia)

Quanto guadagna un pizzaiolo in Italia: cosa prevede il contratto

Il Contratto collettivo nazionale di lavoro per la ristorazione ha stabilito una retribuzione minima mensile per un maestro pizzaiolo pari a 1600 euro lordi (cioè circa 1300 euro netti), con 14 mensilità e 40 ore di lavoro settimanali.

Silvio Moretti, direttore servizi sindacali FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), ha spiegato al quotidiano: “Ovviamente questi sono valori minimi. La domanda di mercato e le esperienze professionali possono far aumentare notevolmente queste cifre e anche il numero di ore di lavoro può essere differente in certi casi”.

Dalla FIPE, inoltre, hanno reso noto che “la tipologia di contratto più diffusa in questo settore è il tempo indeterminato, che rappresenta circa il 70% degli occupati, 616mila unità (in totale sono 916 mila, di cui il 63% ha meno di 40 anni), perché c’è una forte contesa per accaparrarsi il personale qualificato”.

Un riferimento più concreto sulle cifre è fornito dal sito di recruitment Jobbydoo, sulla base delle offerte di lavoro per pizzaioli pubblicate nell’ultimo anno: lo stipendio netto mensile di un pizzaiolo risulta in media pari a circa 1.400 euro (25.300 euro lordi all’anno). Lo stipendio minimo netto, secondo lo stesso portale, è quello dell’aiuto pizzaiolo (circa 840 euro netti al mese). Lo stipendio di un pizzaiolo professionista oscilla tra i 1200 euro di un junior ai 2.300 euro per un senior. Gli stage vengono retribuiti mensilmente, in media, 500 euro netti. Un pizzaiolo sulle navi da crociera percepisce un minimo di 1820 euro, mentre la retribuzione di un pizzaiolo acrobatico parte dai 2000 euro.

Stando agli annunci su Jobbydoo, un pizzaiolo entry level, cioè con meno di 3 anni di esperienza, può percepire uno stipendio medio complessivo che si aggira sui 1.280 euro netti al mese. Un pizzaiolo con oltre 4 anni di esperienza può arrivare a guadagnare circa 1.520 euro. Un pizzaiolo senior (attivo da oltre 10 anni) guadagna circa 1.700 euro.

In quali città d’Italia si cercano più pizzaioli

Grazie ai dati del portale Jobbydoo è possibile anche farsi un’idea delle città d’Italia in cui si cercano più pizzaioli: al vertice di questa classifica virtuale c’è Roma, davanti a Milano, Torino, Rimini, Parma e Verona. Bisogna precisare, però, che il 92,7% della domanda è frazionata in piccole località della provincia Italiana.

Quanto guadagna un pizzaiolo all’estero

Nonostante sia difficile fare paragoni tra l’Italia e l’estero, dal momento che le retribuzioni sono generalmente parametrate al costo della vita, i dati di Jobbydoo indicano i seguenti stipendi netti mensili per i pizzaioli: 3.920 euro in Svizzera, 3.360 euro a Dubai, 2.660 euro in Australia, 2.240 euro in Canada, 2.030 euro in Germania, 1.810 euro a Londra. Anche in questo caso, ovviamente, le retribuzioni possono variare sulla base dell’esperienza e dell’impegno richiesto.