Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Quanto costa la cravatta italiana indossata da Vladimir Putin

Il presidente russo Vladimir Putin ha indossato una cravatta italiana in occasione dell'importante parata del 9 maggio 2022: ecco quanto costa

Putin

La cravatta indossata da Vladimir Putin in occasione della parata del 9 maggio 2022 sarebbe un’eccellenza “made in Italy”. Ad affermarlo è stato Maurizio Marinella, imprenditore a capo dell’omonimo marchio celebre per le cravatte sartoriali, intervenuto in qualità di ospite della trasmissione ‘Un giorno da pecora’ su Rai Radio 1.

Durante la parata, Vladimir Putin ha affermato: “L’orrore di una guerra globale non si deve ripetere”. Il presidente russo ha sottolineato che con l’attacco all’Ucraina Mosca ha risposto a “una minaccia diretta vicino ai confini russi”, spiegando che “una attacco era stato preparato, anche alla Crimea”.

Tutto questo Putin lo ha dichiarato indossando una cravatta Marinella, stando alle parole di Maurizio Marinella, a capo dell’omonimo brand.

Cosa sappiamo sulla cravatta italiana di Vladimir Putin

Maurizio Marinella, a proposito della cravatta sfoggiata dal presidente russo Vladimir Putin durante la parata, ha detto: “Penso proprio fosse una delle nostre, mi sembra proprio sia una delle mie”.

Poi l’imprenditore ha spiegato: “Si tratta di un modello punta a spillo blu e bianco, forse regalatagli da Silvio Berlusconi o forse facente parte di uno stock mandato al presidente Putin. Si tratta di un modello classico, elegante, che solitamente si mette nelle occasioni importanti”.

Maurizio Marinella ha ricostruito il possibile percorso della cravatta: “L’ultima fornitura fatta a Vladimir Putin risale a circa un anno fa, tra cui questo modello che gli era stato spedito in grandi numeri. Diciamo che negli ultimi anni ne avremo mandate a Putin circa 300-400, di cui una grande parte ‘regalate’ da Silvio Berlusconi, che è stato il ‘creatore’ e ‘divulgatore’ del modello”,

Secondo l’imprenditore, anche le cravatte inviate al Cremlino vengono controllate a fondo affinché venga accertato che siano ‘sicure’. Maurizio Marinella ha detto: “Sicuramente sì, perché viene fatto un controllo, vengono aperti i pacchi, controllati per vedere che nelle cravatte non ci siano microspie e altro, anche col metal detector”.

Maurizio Marinella ha anche confidato il prezzo del modello di cravatta indossato dal presidente russo Vladimir Putin alla parata del 9 maggio 2022: “Costa 130 euro“.

Il precedente del giaccone italiano indossato da Vladimir Putin

Non è la prima volta che il presidente russo Vladimir Putin sfoggia un capo “made in Italy” durante un’occasione pubblica. Nel marzo 2022, per esempio, in occasione dell’anniversario dell’annessione della Crimea da parte della Russia, Putin si era presentato a un comizio allo stadio Luzhniki con un giaccone (un parka) griffato Loro Piana dal valore di 12 mila euro.

In quell’occasione, i vertici dell’azienda italiana avevano preso pubblicamente le distanze da Vladimir Putin e dalla guerra in Ucraina. Interpellato dall’agenzia ‘ANSA’, Pier Luigi Loro Piana aveva infatti dichiarato subito dopo l’evento: “Lvmh, il gruppo di cui Loro Piana fa parte, ha da subito preso le distanze. È chiaro da che parte abbiamo deciso di stare. Putin dovrebbe riflettere su ciò che sta facendo vivere al popolo ucraino”.

L’azienda Loro Piana ha deciso di interrompere le sue forniture in Russia e si è anche adoperata per aiutare la popolazione ucraina attraverso il lavoro delle associazioni impegnate nella solidarietà in questo particolare momento storico.