Quali sono le città italiane dove si legge di più?
Secondo i dati di vendita di una delle principali catene di vendita online di libri, le città che leggono di più in Italia sono Milano e Padova
Secondo la nuova classifica pubblicata da uno dei maggiori player del settore librario online, ecco quali sono le città che leggono di più, in una classifica stilata sulla base delle vendite di libri in formato cartaceo e in formato e-book.
A guidare la classifica è Milano, che conferma la propria posizione rispetto all’anno precedente, mentre sale al secondo posto Padova. Seguono nella top five Verona, Trieste e Trento.
Completano la classifica Bologna, Bergamo, Firenze, Roma e Vicenza in decima posizione. Mancano completamente nella classifica le città del Sud e delle isole: Cagliari dal quinto posto dello scorso anno scivola fino al diciottesimo. La Sicilia non è messa molto meglio: Palermo è ferma al quarantaduesimo posto, Catania al quarantaquattresimo.
Ultima classificata sulle 47 città prese in esame è Reggio Calabria. Per il quarto anno consecutivo la classifica è stata stilata da Amazon valutando le vendite di libri ed e-book dal 31 luglio 2015 al 31 luglio 2016 nelle città con più di 100.000 abitanti.
Non si tratta quindi di dati di vendita assoluti perché comprendono soltanto i libri venduti attraverso la piattaforma online dell’azienda statunitense – dati che quindi comprendono una fetta abbastanza limitata della popolazione italiana.
Oltre alla classifica numerica relativa alle città è interessante leggere i dati relativi ai generi letterari più venduti online perché permettono di capire meglio come i diversi gusti di lettura si distribuiscono lungo la penisola.
Milano è la capitale della saggistica e della non-fiction, mentre Sassari, a sorpresa, guida la classifica relativa ai romanzi di fantascienza. Nel nord-est, a Vicenza in particolare, vanno forte le storie sentimentali e i romanzi rosa, mentre in Emilia Romagna, a Ferrara, Ravenna e Bologna, si acquistano più libri di viaggio.
Una classifica parallela ma interessante riguarda le città in cui si apprezzano maggiormente gli e-book, cioè i libri in formato digitale. Milano guida di nuovo la classifica, confermandosi anche in quest’ambito il bacino di utenza più grande. Seguono Trento e Verona.
Il titolo più venduto dell’anno è stato La Ragazza del Treno, il primo thriller di Paula Hawkins, giornalista londinese (ma nata in Zimbabwe) che finora aveva prodotto solo romanzi rosa sotto lo pseudonimo di Amy Silver. Il suo libro è primo in 22 delle 47 città prese in esame, in testa a tutte le classifiche di vendita del 2015 e compare in tutti i consigli di libri da leggere.
Secondo posto per un grande classico come Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald classificatosi al primo posto dei libri più acquistati in ben 12 città. Il successo del libro, pubblicato originariamente nel 1925, è stato recentemente rinverdito da un film di buon successo, uscito nel 2013, con Leonardo di Caprio.
Medaglia di bronzo a un libro italiano, L’amica Geniale di Elena Ferrante, che si attesta fra i titoli più letti in 14 città, primo libro di una quadrilogia che esplora tutte le età della vita.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Avetrana, la serie su Sarah Scazzi cambia titolo: quando esce
-
Bologna, il caso del monolocale di 6 mq affittato a 600 euro
-
Quanto fatturano i top chef d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
-
Nuovo caso scontrino in Trentino: la protesta dello scrittore
-
Villa Adriana a Tivoli, scoperta "sorprendente" dopo 2 mila anni
-
Parthenope di Paolo Sorrentino, la frase sui napoletani è un caso
-
I migliori minestroni surgelati nei supermercati per Altroconsumo
-
Chi ha inventato i tortellini? La Bbc spiazza Modena e Bologna
-
Caso Sangiuliano, la chiave d'oro di Pompei ce l'ha Boccia?