Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il punto più a nord del Mediterraneo è in Italia: dove si trova

Il punto più a nord del Mediterraneo si trova in Italia: il curioso primato geografico si divide tra la costiera ligure e il Golfo di Trieste

Mappa dell'Italia: il punto più a nord del Mediterraneo

Il punto più a nord del Mediterraneo si trova in Italia, nel punto in cui le acque salmastre del Mare Nostrum incontrano quelle del canale Valentinis, nella città portuale di Monfalcone, in Friuli Venezia Giulia. In Italia c’è anche il punto più a nord del Mediterraneo Occidentale, quello compreso tra lo Stretto di Gibilterra e il Canale di Sicilia: si trova a Genova, nel quartiere di Voltri, nel punto che divide geograficamente Riviera di Ponente e Riviera di Levante.

Dov’è il punto più a nord del Mediterraneo

Tra i 22 Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, l’Italia detiene un posto particolare: oltre ad essere il confine naturale tra il bacino Occidentale e quello Orientale del Mare Nostrum, delimitati dal canale di Sicilia, il nostro Paese è tra quelli con la maggiore estensione costiera sul Mediterraneo. Gli oltre 8mila chilometri di linea costiera italiana sono superati, in tutto il bacino del Mediterraneo, soltanto da quella della Grecia – che può vantare ben 13.676 chilometri di coste.

Tra i diversi primati geografici d’Italia, ce n’è uno che non tutti conoscono: il nostro Paese ospita il punto più a nord del Mediterraneo. Si trova sulle coste del Mediterraneo Occidentale, quello coi fondali più profondi e irregolari, e più precisamente nel Golfo di Trieste, che è l’appendice più settentrionale del Mar Adriatico.

Il punto più a nord del Mediterraneo si trova a Monfalcone, in Friuli Venezia Giulia, nella città che ospita i cantieri navali più importanti d’Italia e in cui è stata recentemente costruita la nave da crociera più grande mai realizzata nel nostro Paese.

Nel dettaglio, l’estremità più settentrionale del Mediterraneo coincide con il canale Valentinis, che a Monfalcone incontra le acque dell’Adriatico settentrionale a poca distanza dalla centrale Piazza della Repubblica. Il punto più a sud del Mediterraneo, invece, si trova in corrispondenza della città costiera di El-Agheila, in Libia.

Dov’è il punto più a nord del Mediterraneo Occidentale

Il Mar Mediterraneo è convenzionalmente suddiviso in un bacino Occidentale, compreso tra lo stretto di Gibilterra e il canale di Sicilia, e un bacino Orientale, che si estende fino alle coste di Libano, Siria ed Israele ed è caratterizzato da fondali più irregolari e profondi.

I due bacini si possono considerare semichiusi, ed è per questo che oltre al primato del punto più a nord dell’intero Mediterraneo l’Italia può vantare anche quello del punto più a nord del Mediterraneo Occidentale.

Il punto più a nord del Mediterraneo Occidentale si trova all’altro capo dell’Italia continentale, più precisamente a Genova Voltri, in corrispondenza della foce del torrente Cerusa, che segna anche il confine geografico tra Riviera di Ponente e Riviera di Levante. Fino a qualche tempo fa, il curioso primato era anche ricordato da una targa posta sull’Aurelia, in prossimità della foce del Cerusa.

Altre curiosità geografiche sull’Italia

L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti patrimonio Unesco al mondo, ed è l’unico Paese d’Europa a contare ben tre vulcani attivi. L’Italia è anche l’unico Paese del mondo ad includere due Stati nel suo territorio, ovvero la Repubblica di San Marino e lo Stato del Vaticano – che detiene il primato di Stato più piccolo del mondo.

In Italia c’è anche il fiume più corto del mondo: si chiama Aril, ma è conosciuto anche come Ri, e si estende per appena 175 metri. Il suo corso – interamente compreso nella frazione di Cassone, nel comune di Malcesine – va dalle pendici del Monte Baldo al versante orientale del lago di Garda.

Per quanto riguarda i record nostrani, il punto più stretto d’Italia si trova in Calabria, mentre il punto in cui la Penisola è più larga è quello compreso tra il Monte Argentario e il Monte Conero, che supera i 200 chilometri.