Puglia: street food anche in spiaggia con la "Mozzapella"

Si chiama “Mozzapella – Puglia Street food” ed è un apecar che porta le specialità del caseificio San Marco di Taranto a due passi dalla spiaggia

 

mozzapella puglia street food

Gelato, granita, panino: nelle lunghe e assolte giornate in spiaggia uno spuntino è d’obbligo, così in Puglia è nata un’idea molto particolare.

Si chiama “Mozzapella – Puglia Street food” ed è un apecar che porta le specialità del caseificio San Marco di Taranto in spiaggia. L’idea è di Marco Valente, come ha raccontato a La Repubblica, che ha messo insieme alcune delle eccellenze gastronomiche della regione e i prodotti dell’azienda di famiglia facendoli diventare “cibo da strada”.

E allora, invece del solito gelato, sulla spiaggia spazio a mozzarella, burrata, scamorza bianca oppure affumicata: formaggi freschi e leggeri, che possono essere gustati senza appesantire troppo.

L’apecar bianco  si distingue ogni giorno in zona Gandoli lungo la Litoranea Salentina –  Taranto e, da quando ha aperto i battenti, sono in tanti a scegliere di gustarsi uno stuzzichino diverso dal solito.

Un’idea innovativa e particolare su un mezzo che si era già fatto conoscere anche al nord. Infatti il titolare Marco Valente, che insieme al fratello gestisce il caseificio, ha raccontato di essere stato tra Milano e Verona dove si è spostato con la sua ape per far conoscere i prodotti realizzati nello stabilimento di famiglia,  proponendo i prodotti della zona.

Dopo essersi fatto un nome, e archiviata per un po’ l’apecar, oggi il food truck inconfondibile è tornato ai fasti di un tempo diventando un nuovo punto di riferimento per tutti coloro che vanno in spiaggia.

I formaggi che vengono venduti  sono realizzati dal Caseificio San Marco che vanta una lunga esperienza e una grande professionalità nel settore. Basti pensare che ha aperto i battenti nel 1968 a Taranto.

Ma non solo formaggio: infatti  l’offerta è più ampia e ai clienti vengono proposti alcuni dei prodotti di punta della regione. E la Puglia in fatto di cibo è un luogo imbattibile, basti pensare ai taralli, al capocollo oppure alla puccia che, insieme ai pomodori secchi sott’olio, sono alcune delle specialità che si possono trovare sul food truck.

L’appuntamento  con l’apecar è giornaliero dalle 9,30 alle 14 nei pressi della Cremeria Vienna sulla Litoranea Salentina a Gandoli Taranto.

E se la spiaggia non è nelle corde di tutti i consumatori, nessun problema: l’ape Mozzapella è infatti disponibile per eventi.