La Puglia sbarca a New York: spot a Times Square

Tre brevi filmati di 15 secondi raccontano ai newyorchesi le bellezze e le bontà della Puglia. L'obiettivo è quello di far crescere la presenza di turisti statunitensi

 

puglia times square

New York, provincia di Lecce. O Bari. O Barletta-Andria-Trani. O Brindisi, Foggia o Taranto. Insomma, New York provincia di Puglia.

Da qualche giorno, infatti, la megalopoli statunitense si sta scoprendo più pugliese che mai. Merito di Pugliapromozione, l’azienda regionale che si occupa di promuovere le bellezze storico-architettoniche e le bontà enogastronomiche del “Tacco d’Italia” sia nel nostro Paese, sia nel resto del mondo. E quale posto migliore per promuovere la Puglia se non Times Square? In uno dei tanti schermi che riempiono i palazzi ai lati della più iconica delle piazze newyorchesi, infatti, vengono trasmessi (fino al prossimo 3 luglio) tre spot realizzati dall’ente turistico per promuovere l’intero territorio.

Tre filmati brevi (durano circa 15 secondi ognuno), ma che hanno la capacità di raccontare la Puglia (inattesa) in tutta la sua bellezza. Si parte con un’immagine dei Trulli di Alberobello, icona turistica dell’intera regione e non solo. Si passa alle immagini di Castel del Monte, maniero voluto da Federico II e caratterizzato dalla pianta ottagonale e dalle otto torrette (a loro volta ottagonali) innestate a ogni spigolo. C’è spazio poi per Lecce, Monte Sant’Angelo, Bari (inserita anche nella graduatoria Best in Europe 2019 di TripAdvisor) e la costa salentina. Non potevano ovviamente mancare un video dedicato alle prelibatezze enogastronomiche della Puglia, una delle regioni con la più ricca tradizione culinaria del nostro Paese.

Ma come mai tutta questa attenzione per gli Stati Uniti? Semplice dirlo: negli ultimi quattro anni l’ufficio turistico pugliese ha fatto registrare una crescita dell’87% per quel che riguarda gli arrivi dagli Stati Uniti, e del 78% per le presenze di turisti statunitensi lungo le coste e nell’entroterra pugliese. Un trend più che positivo, ma che Pugliapromozione vorrebbe far crescere ancora di più. Ed ecco che arriva il video confezionato ad hoc per Times Square, come anche in passato era stato creato un video per la fiera Seatrade Cruise Global 2018, punto nevralgico della Grande Mela dove ogni giorno transitano 450 mila persone.

La speranza dell’ente turistico, e di tutte le cittadine pugliesi, è che gli spot riescano a calamitare le attenzioni degli statunitensi (e non solo, visto che da Times Square passano ogni giorno centinaia di migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo) che scelgano la Puglia come destinazione per le vacanze estive 2020 – o, magari, quelle invernali 2019.