Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Prima della Scala 2022: chi ci sarà, da Mattarella a Meloni

Da Giorgia Meloni a Sergio Mattarella, passando per Ursula von der Leyen: ecco gli ospiti illustri attesi a Milano per la Prima della Scala 2022

Prima della Scala: gli ospiti

Milano è pronta per la Prima della Scala, uno dei più importanti e attesi eventi di gala del Capoluogo della Lombardia e dell’Italia intera.

Ogni anno sono attesi grandi ospiti durante la Prima della Scala e non fa eccezione l’edizione 2022 in programma il 7 dicembre: il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha annunciato la presenza della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che a ottobre ha premiato i migliori studenti d’Italia del 2022 come Alfieri del Lavoro.

Prima della Scala, gli ospiti: da Meloni a Mattarella

La presenza contemporanea di due delle più alte cariche dello Stato non è una novità, anche se solitamente il protocollo prevede la presenza del Capo dello Stato o del Presidente del Consiglio. L’ultimo precedente risale al 2011: Mario Monti, storico frequentatore della Scala di Milano che aveva già in programma di presenziare all’inaugurazione, venne eletto Presidente del Consiglio poco prima del 7 dicembre. Alla stessa serata, ovviamente, fu presente anche l’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Mattarella e Meloni non sono gli unici due personaggi politici di rilievo attesi al Teatro La Scala di Milano per la Prima: sarà presente, infatti, anche Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea.

Il 7 dicembre sarà una giornata ricca di appuntamenti per von der Leyen che in occasione della sua visita milanese, è attesa anche alla Bocconi: nella sede dell’ateneo milanese inserito al primo posto nella classifica delle migliori università italiane per prospettiva di guadagno, von der Leyen parteciperà insieme a Sergio Mattarella alla cerimonia di saluto a Mario Monti, Presidente dell’università che passerà il testimone al professor Andrea Sironi.

A metà giornata, inoltre, Ursula von der Leyen e Sergio Mattarella avranno un colloquio in Prefettura, a cui seguirà un pranzo. I due, successivamente, si ritroveranno alla Scala dove andrà in scena l’opera russa Boris Godunov di Modest Musorgskij.

Il programma della Prima della Scala 2022 a Milano

La Prima della Scala, l’evento culturale più importante dell’anno in programma a Milano, inserita nell’elenco delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia, vedrà come protagonisti il direttore musicale Riccardo Chailly e il regista Kasper Holten.

Straordinario il cast di cantanti, capitanato da Ildar Abdrazakov. Anche quest’anno la Prima della Scala sarà proiettata in 32 luoghi dei nove municipi milanesi e in tre spazi dell’area metropolitana per la “Prima diffusa“, diventata ormai una vera e propria tradizione.

Le proiezioni della “Prima diffusa” inizieranno alle ore 18.00 di mercoledì 7 dicembre 2022. Tra i luoghi in cui verrà proiettata l’opera di Modest Musorgskij ci sono: Il Teatro Puntozero Beccaria, la Casa Circondariale di San Vittore, il Teatro della Casa di Reclusione Milano Opera, la Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, la biblioteca di Baggio, l’Aeroporto di Malpensa, il MUDEC, il Teatro Carcano, il Teatro Civico Roberto De Silva di Rho, il liceo Virgilio e la casa per minori non accompagnati Oklahoma.

In alcune sedi, le proiezioni saranno precedute da una guida all’ascolto a cura dell’Accademia Teatro alla Scala: a partire dalle ore 16.30, musicologi e narratori specializzati aiuteranno il pubblico a conoscere meglio l’opera di Musorgskij, attraverso un linguaggio accessibile e coinvolgente.