Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Le stelle della musica nel Presepe Pop degli Uffizi

Da Lucio Dalla a a Bowie, passando per Luciano Pavarotti: le star della musica scelte per il Presepe Pop della Galleria degli Uffizi di Firenze

Presepe Pop Galleria Uffizi

In occasione del Natale, gli Uffizi si trasformano in un vero e proprio presepe diffuso di arte pop con l’installazione “Natività. Presepe luminoso” realizzata da Marco Lodola.

Il progetto è formato da figure retroilluminate che compongono un Presepe Pop composto dagli artisti italiani e internazionali. Questo suggestivo presepe è visibile per tutto il periodo delle festività natalizie dai lugarni, dal Ponte Vecchio e dal piazzale del museo di Firenze: le varie parti delle quali si compone la Natività pop sono accolte sia al primo che al secondo piano della Galleria degli Uffizi, protagonista di una trasferta virtuale in Giappone grazie a TikTok.

Le Pop Star scelte per il Presepe degli Uffizi

Il tema centrale dell’allestimento realizzato da Marco Lodola è la musica leggera e propone i cantanti nei panni dei protagonisti del Presepe. Grande attenzione è stata rivolta verso gli artisti italiani che hanno partecipato alle varie edizioni del Festival di Sanremo. Al primo piano, dalle vetrate del Verone, sul lato dell’Arno, si possono ammirare le figure colorate di Lucio Dalla, i cui testi compongono le luminarie di Bologna, tra le decorazioni natalizie più belle d’Italia, e Gigliola Cinquetti: alle loro spalle le sagome di un’orchestra.

Nella rivisitazione in chiave pop del Presepe degli Uffizi, Lucio Dalla interpreta la figura di Giuseppe, Mentre Gigliola Cinquetti quella di Maria. Le vetrate del Verone accolgono anche il bue, l’asinello e una stella che simboleggia Gesù bambino, andando a comporre un’installazione visibile da Ponte Vecchio. Una terza scena, formata da un piccolo esercito di pastori e re magi, è visibile dal piazzale degli Uffizi di Firenze.

Al secondo piano della Galleria, in corrispondenza con la finestra panoramica che si affaccia verso Ponte Vecchio, è stata posizionata una grande stella cometa. Dal piazzale della Galleria degli Uffizi, inoltre, è possibile ammirare tutte le altre star che hanno fatto la storia della musica scelte da Marco Lodola per il suo Presepe Pop.

Tra gli artisti italiani, a fare compagnia a Lucio Dalla e Gigliola Cinquetti ci sono: Luciano Pavarotti, Rino Gaetano, Renzo Arbore, Mina, Max Pezzali, Caterina Caselli e Rita Pavone. Tra le star della musica internazionale scelte per l’installazione della Galleria degli Uffizi, invece, ci sono nomi del calibro di Freddie Mercury, David Bowie e Louis Armstrong.