Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Prenotazioni spiaggia La Pelosa: il Comune denuncia un sito fake

Il Comune di Stintino ha denunciato l'esistenza di un sito fake per le prenotazioni della spiaggia La Pelosa per l'estate 2023: cosa è successo

La Pelosa

Le prenotazioni per la spiaggia La Pelosa a Stintino per la stagione estiva 2023 non sono iniziate col piede giusto: il via libera ufficiale per prenotare uno dei 1500 ingressi giornalieri disponibili dal 1 giugno al 31 ottobre 2023 (l’accesso è contingentato per preservare il delicatissimo litorale) è scattato lo scorso 30 maggio, ma nella giornata di venerdì 2 giugno il Comune di Stintino ha pubblicato un messaggio sulla pagina Facebook per denunciare l’esistenza di un sito non ufficiale.

La denuncia del Comune di Stintino

Il messaggio pubblicato su Facebook dal Comune di Stintino si apre così: “Il Comune di Stintino segnala e denuncia un sito web non ufficiale per le prenotazioni della spiaggia La Pelosa”.

Il post prosegue poi così: “Il Comune di Stintino desidera informare i cittadini e i visitatori che è stato scoperto un sito web non ufficiale per le prenotazioni dell’accesso alla spiaggia La Pelosa. Il Comune ha prontamente segnalato e denunciato questa situazione alle autorità competenti per l’adozione delle opportune misure legali”.

In precedenza il Comune di Stintino aveva smentito anche una “fake news” sulla sporcizia nella spiaggia La Pelosa.

Dove si può prenotare la spiaggia La Pelosa a Stintino

Il Comune di Stintino, nel suo messaggio pubblicato su Facebook nella giornata di venerdì 2 giugno, ha ricordato che l’unico sito internet ufficiale dove è possibile prenotare l’accesso alla spiaggia La Pelosa è www.spiaggialapelosa.it. In alternativa, è possibile effettuare la prenotazione tramite l’app mobile ufficiale “La Pelosa“. Il Comune di Stintino ha sottolineato, inoltre, di non avere ulteriori affiliati o partner esterni per la gestione delle prenotazioni dell’accesso alla spiaggia per conto dell’amministrazione comunale.

Le novità 2023 per le prenotazioni della spiaggia La Pelosa

In un precedente messaggio pubblicato sempre su Facebook, nella giornata di lunedì 29 maggio, il Comune di Stintino aveva annunciato il via alle prenotazioni per l’accesso alla spiaggia La Pelosa, elencando tutte le novità rispetto agli anni passati: nell’estate 2023 sono disponibili 750 posti che è possibile prenotare senza limiti di tempo, mentre un ulteriore lotto di 750 posti è prenotabile non prima di 48 ore prima della data di accesso.

Nell’estate del 2023, il Comune di Stintino offre, oltre ai tradizionali servizi di sensibilizzazione ambientale e gestione dei servizi igienici e docce, anche un servizio OSS dedicato all’accompagnamento di persone disabili e fragili alla spiaggia di La Pelosa.

Cosa è stato scoperto su La Pelosa

Sulla rivista internazionale “Geological Society Publications” è stato pubblicato uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori di Cnr, Università di Sassari e di Cagliari ed Enea, che ha sviluppato un modello innovativo per comprendere la circolazione marina e l’evoluzione delle spiagge e scoprire le cause dell’erosione costiera.

I ricercatori si sono concentrati sullo Stretto degli Asinelli, che divide il mare della Sardegna dal golfo dell’Asinara. In merito ai motivi dei cambiamenti che, da anni, interessano La Pelosa, gli studiosi hanno spiegato in alcune dichiarazioni riportate da ‘L’Unione Sarda’ ch “la sua estensione e la sua forma variano in base all’innalzamento del livello del mare, alla prateria sottomarina di Posidonia, ma anche al regime dei venti. Quest’ultimo può generare la perdita di sabbia dalla spiaggia quando i granelli sono trasportati a ovest, verso un canalone che li fa depositare a una profondità di 15-30 metri, da dove poi non riescono più a risalire”.