Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La Pelosa piena di rifiuti? Stintino denuncia la "fake news"

Il Comune di Stintino ha pubblicato un lungo post su Facebook per difendere la spiaggia de La Pelosa, tra le più belle d'Italia, contro le "fake news"

La Pelosa

Il Comune di Stintino difende la spiaggia de La Pelosa, tra le più belle della Sardegna e d’Italia, contro le fake news. Sulla pagina Facebook del Comune sardo, nella giornata di sabato 11 febbraio, è apparso un lungo post che, citando le parole del messaggio pubblicato dal Comune di Stintino, rappresentava una spiaggia piena di rifiuti, facendo passare la foto per quella della famosa spiaggia de La Pelosa”.

La Pelosa: il post su Facebook del Comune di Stintino

Il post pubblicato su Facebook dal Comune di Stintino si apre così: “Il Comune di Stintino contro le fake news“.

Poi si legge: “Il Comune di Stintino ha deciso di prendere una forte posizione contro la diffamazione e la diffusione di false notizie riguardanti una delle spiagge più belle della Sardegna. Recentemente, una pagina Facebook ha pubblicato un’immagine che rappresentava una spiaggia piena di rifiuti, facendo passare la foto per quella della famosa spiaggia de La Pelosa. Tuttavia, il Comune di Stintino ha deciso di agire contro la diffusione di false notizie che minano la reputazione della località turistica, denunciando l’autore della fake news per diffamazione”.

Nel post pubblicato dal Comune di Stintino sono riportate anche le dichiarazioni del sindaco Rita Vallebella: “L’immagine rappresentata è un palese falso. La spiaggia de La Pelosa è protetta da regole rigide che, oltre a prevedere un numero limitato di visitatori, contemplano un’azione di controllo ambientale capillare con sanzioni salate per i trasgressori. Pertanto, informo il diffamatore informatico che ho provveduto a presentare una denuncia circostanziata contro di lui e gli anticipo la volontà del Comune di Stintino di costituirsi parte civile nel procedimento penale a suo carico”.

Il messaggio social del Comune di Stintino si conclude così: “Il Comune di Stintino invita tutti a diffidare dalla diffusione di notizie false e a verificare sempre la fonte prima di condividere informazioni sui social media. La protezione dell’ambiente e la salvaguardia delle bellezze naturali sono una priorità per il Comune e per la comunità locale”.

La Pelosa, ingresso a pagamento: le regole

In attesa di novità per l’estate 2023, è possibile far riferimento a quanto deciso dal Comune di Stintino per il 2022 in merito alla situazione de La Pelosa.

Dal 1° Giugno al 30 Settembre 2022 il numero di accessi alla spiaggia è stato controllato “allo scopo di contenere il fenomeno di erosione del litorale e tutelare l’ambiente”. Il prezzo del biglietto, valido per l’intera giornata e con possibilità di accesso alla spiaggia e ai servizi igienici, era pari a 3,50 (gratis per i bambini fino a 12 anni). Ogni utente poteva acquistare fino a un massimo di 8 biglietti al giorno.

Di seguito, sono riportate le principali regole previste sulla spiaggia de La Pelosa a Stintino:

  • Vietato abbandonare rifiuti
  • Vietato fumare
  • Vietato asportare sabbia, conchiglie e sassi
  • Vietato utilizzare detergenti e shampoo
  • Vietato il commercio ambulante
  • Obbligatorio utilizzare le stuoie sotto gli asciugamani da spiaggia
  • Necessario utilizzare le apposite fontanelle per rimuovere la sabbia dai piedi
  • Gli animali non possono entrare negli orari di apertura, dalle ore 8 alle ore 20
  • Per i visitatori che hanno prenotato, i servizi igienici sono inclusi nel costo del biglietto giornaliero.