Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Portofino, ok al pergolato per la villa di Pier Silvio Berlusconi

Accettata la richiesta per la realizzazione di un nuovo pergolato a Villa San Sebastiano, splendida residenza di Portofino di Pier Silvio Berlusconi

Continuano i lavori a Villa San Sebastiano, la splendida residenza di Portofino di Pier Silvio Berlusconi: il Comune ha accolto l’istanza con la quale la società immobiliare che ha rilevato la villa per il figlio del Cavaliere, aveva chiesto il nulla osta per effettuare alcune modifiche.

Portofino, i lavori alla villa di Pier Silvio Berlusconi

I lavori oggetto dell’istanza prevedono alcune modifiche esterne e la realizzazione di un pergolato nell’area di pertinenza dell’immobile. I lavori, dunque, proseguono senza sosta ormai da un anno e mezzo e con il nulla osta si avviano verso la conclusione che porterà al definitivo trasferimento della famiglia di Pier Silvio.

Al momento restano da rivedere e risistemare le aree pertinenziali come il parco esterno, dove è stata autorizzata la modifica del pergolato. Il numero uno di Mediaset, tramite la società immobiliare utilizzata per rilevare la splendida residenza di Portofino, aveva fatto istanza presso lo Sportello Unico per l’Edilizia, chiedendo il nulla osta necessario per la realizzazione del pergolato nell’area di pertinenza dell’immobile sito in Salita San Sebastiano.

La verifica di conformità spettava all’Ente Parco che ha accolto la domanda con alcune prescrizioni: il pergolato, si legge su Il Secolo XIX, dovrà essere realizzato esclusivamente con tondame di castagno scortecciato o squadrato a mano, con l’ausilio di utensili da taglio. Gli interventi dovranno escludere la lavorazione industriale, sia per le strutture verticali di sostegno da posarsi in opera senza opere di fondazione, sia per le strutture verticali da realizzarsi a maglia quadrangolare con lato non inferiore a un metro e la copertura dovrà essere realizzata esclusivamente utilizzando essenze vegetali vive.

Nella determinazione del Parco che ha accolto la domanda per i lavori nella villa di Portofino, località ligure che ha dedicato una via alla memoria di Silvio Berlusconi, viene inoltre specificato che non sono consentiti tamponamenti né coperture orizzontali, mentre è stata respinta la posa di cannicciato nella parte superiore del pergolato, poiché risulta in contrasto con la normativa vigente sopra richiamata.

Com’è la villa di Pier Silvio Berlusconi a Portofino

Villa San Sebastiano è stata acquistata da Pier Silvio Berlusconi nel 2022: si tratta di una proprietà immobiliare di circa 1.300 metri quadrati. Stando a quanto riferito dal sito ar92landcoproperty.com, la residenza storica conta 9 camere, 7 bagni, una piscina, un uliveto, un frutteto, un vigneto e una vista mozzafiato sul golfo del Tigullio. Gli interni della villa sono stati completamente rivisitati da Gae Aulenti durante gli anni Settanta.

Le indiscrezioni circolate nei giorni che hanno preceduto l’acquisto parlavano di un’operazione di circa 20 milioni di euro da parte di Pier Silvio che insieme agli altri eredi di Silvio Berlusconi, dopo la sua scomparsa, è chiamato a decidere il futuro del vasto impero immobiliare del Cavaliere.

La Villa di Portofino, prima che venisse acquistata dal numero uno di Mediaset, faceva gola a tanti potenziali acquirenti, tra i quali c’erano anche ricchi imprenditori italiani e stranieri e diversi divi di Hollywood. Pier Silvio Berlusconi è riuscito a sbaragliare la concorrenza, dichiarando fin da subito la sua volontà di salvaguardare l’integrità storica della tenuta di San Sebastiano con progetti mirati a preservare e valorizzare il territorio del monte di Portofino.