Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Ponti 2024: con 5 giorni di ferie, quasi un mese in vacanza

Il prossimo anno sarà ricco di ponti e festività da sfruttare per andare in vacanza con pochi giorni di ferie: ecco il calendario completo del 2024

Calendario ponti 2024

Molti italiani studiano attentamente il calendario dei ponti e delle festività, ad inizio anno: è il modo migliore per godersi una breve vacanza anche senza bisogno di prendere giorni di ferie (o comunque sfruttandone la minor quantità possibile). Come sarà il 2024, da questo punto di vista? Sebbene un po’ meno soddisfacente rispetto allo scorso anno, ci sono comunque molte occasioni da non perdere per una gita fuori porta – o semplicemente per trascorrere del tempo con la famiglia o con gli amici. E addirittura, prendendo appena cinque giorni di ferie, si potrà avere quasi un mese intero di vacanza.

Ponti e festività 2024: il calendario

Iniziamo con Capodanno, che sarà di lunedì: il 1° gennaio ci offrirà già una buona opportunità per un weekend lungo. L’Epifania, invece, cadrà di sabato e dunque non ci porterà alcun giorno in più per stare a casa. Nel 2024, Pasqua e Pasquetta saranno rispettivamente domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile, e come ogni anno si riveleranno un’ottima occasione per tre giorni di vacanza. Il primo, vero ponte sarà quello della Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile: basterà un giorno di ferie per farne ben quattro.

Se invece se ne hanno a disposizione due da sfruttare in maniera strategica, meglio farlo per la Festa del Lavoro: il 1° maggio sarà un mercoledì, quindi si potranno prendere il lunedì e il martedì oppure il giovedì e il venerdì per avere cinque giorni di riposo. Il 2 giugno, Festa della Repubblica, sarà di domenica e non ci offrirà alcun ponte. L’estate sarà un ottimo momento per approfittare di un altro weekend lungo, grazie a Ferragosto: il 15 agosto sarà infatti un giovedì, e con un giorno di ferie ne avremo quattro di vacanza.

Saltiamo ora direttamente al prossimo autunno: Ognissanti cadrà di venerdì, quindi avremo tre giorni di stacco dal lavoro. Niente ponte, invece, per l’Immacolata, che sarà di domenica. Il periodo migliore per sfruttare tatticamente le ferie sarà quello natalizio: il 25 dicembre sarà un mercoledì, mentre Santo Stefano sarà giovedì 26. Aggiungendo un solo giorno di ferie (il 27 dicembre), si potrà stare a casa ben cinque giorni. In alternativa, se ne possono aggiungere due (il 23 e il 24 dicembre) per fare una vacanza di sei giorni. E i più fortunati, addirittura, con tre giorni di ferie faranno ben otto giorni di riposo – grazie al Capodanno.

Come sfruttare al meglio i ponti

Come abbiamo visto, ci sono molte opportunità per staccare un po’ dal lavoro e magari concedersi una gita fuori porta, senza bisogno di sprecare le ferie. Tuttavia, “giocando” con i ponti e aggiungendo qualche giorno extra qua e là, si può ottenere il massimo risultato con la minor spesa. Come fare? Ai dodici giorni festivi che abbiamo a disposizione ogni anno, possiamo aggiungere un giorno di ferie venerdì 26 aprile per averne altri tre da conteggiare. Ottimo anche il ponte successivo, quello della Festa del Lavoro: ecco che, con due giorni di ferie, se ne vanno ad aggiungere altri quattro.

Siamo così a diciannove giorni di vacanza in un anno, un ottimo “bottino”. Ma non è finita: ancora un paio di giorni di ferie sotto Natale (il 23 e il 24 dicembre) e avremo altri quattro giorni da aggiungere. In totale, ben ventitré giorni di riposo con appena cinque giorni di ferie sfruttate. Considerando anche il Santo Patrono, che cade in un giorno diverso a seconda della città in cui si vive, abbiamo quasi un mese intero di vacanza, intaccando di pochissimo le ferie a nostra disposizione.