Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La pizza all'anguria di chef Capuano scatena la polemica

Polemica per la pizza con l'anguria preparata dal noto pizzaiolo napoletano Vincenzo Capuano: pioggia di commenti di disapprovazione su Instagram

Pubblicato:

Un'anguria

Vincenzo Capuano, noto pizzaiolo napoletano, nonché campione mondiale di Pizza, sul suo profilo ufficiale di Instagram ha pubblicato un video che lo vede realizzare una pizza all’anguria: il post è stato preso d’assalto e ha scatenato una vera e propria polemica sul web.

L’idea di Capuano era quella di preparare una pizza speciale per Ferragosto: il video, infatti, è corredato dal post “Buon Ferragosto amici con una pizza molto simpatica”. Le reazioni del popolo dei social, però, sono state tutt’altro che benevole.

La pizza con l’anguria di Vincenzo Capuano diventa un caso

Nel video si vede lo chef tagliare un’anguria a fette. Successivamente, all’arrivo di una pizza bianca, circolare, su di essa viene posizionata l’anguria tagliata: a questo punto lo chef taglia il tutto in quattro spicchi. La preparazione non finisce qui: la pizza viene condita con panna, kiwi, uva e altra frutta.

I commenti al post pubblicato su Instagram dallo chef, in alcuni casi, sono stati spietati: la maggior parte delle reazioni sono negative. C’è chi scrive che dopo una vita passata a prendere in giro gli americani per la pizza all’ananas, ora si arriva a fare di peggio, facendo una pizza con l’anguria. Un utente scrive “Non la chiamerei pizza, ma frutta adagiata su una focaccia”. Un altro utente, invece, si chiede se il post dello chef Capuano non sia un Pesce d’Aprile, piuttosto che il video di una speciale pizza di Ferragosto.

La creatività di Vincenzo Capuano, insomma, non è stata apprezzata: il noto pizzaiolo voleva solo realizzare una pizza simpatica, diversa dai gusti classici, pensando di abbinarla all’anguria, uno dei simboli della frutta estiva. Quando si va a toccare un altro simbolo come la pizza, inserita nella classifica dei piatti regionali più cercati online, gli italiani non riescono proprio a trattenersi e bocciano decisamente l’azzardo provato da Capuano.

Chi è Vincenzo Capuano

Nato a Napoli nel 1989, Vincenzo Capuano ha ereditato la passione per la cucina e per la pizza sin dalla tenera età, decidendo ben presto di seguire le orme del padre e del nonno, entrambi pizzaioli.

Da ragazzo ha alternato scuola e lavoro: la mattina studiava informatica, mentre la sera si dedicava all’arte della pizza, mettendo in pratica gli insegnamenti del padre e del nonno Vincenzo, dal quale ha preso il nome. Il nonno, conosciuto anche come “O’ Russ“, nel corso della sua carriera ha formato più di cento pizzaioli.

Crescendo Capuano si è innamorato sempre di più del magico mondo della pizza, parte integrante delle giornate passate con i propri cari. Diventato adulto ha proseguito la tradizione di famiglia, diventando anche Campione mondiale di Pizza Napoletana: un titolo che lo ha ripagato di tanti sacrifici.

Proprietario di varie pizzerie tra Pompei, Pozzuoli, Napoli e Milano, Vincenzo Capuano, nel 2022 ha ottenuto il quattordicesimo posto della classifica 50 Top World Artisan Pizza Chains che mette in fila le migliori catene artigianali di pizzerie al mondo.

Nel 2015, inoltre, fu Ambasciatore della Pizza Napoletana in occasione dell’Expo andato in scena a Milano, eletta una delle migliori città europee dove investire in immobili.