Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Villa San Sebastiano, casa di Berlusconi e Toffanin a Portofino

Addio Castello di Paraggi: è tutto pronto per il trasloco di Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin, che andranno ad abitare a Villa San Sebastiano

Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web content writer

Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.

Pier Silvio Berlusconi

Dopo tanti anni trascorsi nella quiete e nella riservatezza del Castello di Paraggi, splendida residenza circondata da un ampio parco, Pier Silvio Berlusconi e la sua famiglia si preparano a traslocare. L’amministratore delegato di Mediaset, assieme alla moglie Silvia Toffanin e ai figli, andrà a vivere presso Villa San Sebastiano, appositamente rimessa a nuovo per l’occasione. Scopriamo qualcosa in più.

Il trasloco di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin non sono grandi amanti delle telecamere, motivo per cui hanno sempre vissuto la loro vita cercando la massima privacy. Ma un trasloco del genere non poteva certo passare inosservato: il secondogenito di Silvio Berlusconi e la sua famiglia stanno lasciando il Castello di Paraggi, l’incantevole dimora situata lungo la Riviera di Levante, nei pressi di Santa Margherita Ligure.

Dopo tanti anni, Pier Silvio e sua moglie hanno deciso di cambiare casa. La loro scelta è ricaduta su Villa San Sebastiano, un’ampia proprietà nei paraggi di Portofino: bisognosa di numerosi lavori di ristrutturazione, la dimora è stata rinnovata su misura per le esigenze della famiglia Berlusconi. E ora è pronta ad accogliere i suoi nuovi proprietari.

Villa San Sebastiano, un gioiello ligure

Pier Silvio Berlusconi ha acquistato Villa San Sebastiano nell’aprile del 2022: si tratta di una proprietà di ben 1.300 metri quadri, comprendente un frutteto, un uliveto, un vigneto e – ovviamente – una splendida piscina, il tutto con una vista mozzafiato sul golfo del Tigullio. La casa non è da meno, con 9 camere da letto e 7 bagni, oltre ad una grandissima zona giorno.

Villa San Sebastiano risale nientemeno che al ‘500, quando era solamente una grande casa colonica. Per costruirla, gli operai dovettero creare un enorme maxiterrazzamento: dagli scavi si ricavò molto materiale, parte del quale venne usato per i colonnati che ancora oggi caratterizzano l’abitazione. Nel corso dell’800, la villa ospitò per lungo tempo un convento, prima di essere acquistata da un privato.

È in questo periodo, dunque, che la dimora assunse l’aspetto attuale – almeno per quanto riguarda gli esterni. Gli spazi interni vennero infatti rivoluzionati negli anni ’70 del secolo scorso, ad opera della celebre architetta Gae Aulenti. Da qualche tempo Villa San Sebastiano era in attesa di un acquirente, e si dice che molti imprenditori stranieri vi avessero già messo sopra gli occhi, attratti dalla bellezza del luogo.

Forse è proprio per questo che Pier Silvio Berlusconi ha voluto comprarla: per preservare questo piccolo angolo di paradiso tutto italiano. “Siamo tutti felici che proprio lui abbia acquistato questo gioiello. Appena è stata messa in vendita temevamo finisse all’ennesimo fondo, invece adesso ci andrà ad abitare quello che consideriamo uno di noi” – ha affermato Matteo Viacava, sindaco di Portofino, come si legge sulla ‘Repubblica’.

L’anno scorso, Pier Silvio aveva ottenuto il via libera per proseguire con i lavori nell’area esterna dell’abitazione, costruendo così un pergolato. Nel farlo, ha dovuto rispettare pedissequamente le indicazioni del Parco di Portofino e della Soprintendenza. In particolare, è stato necessario utilizzare esclusivamente tendame di castagno scortecciato o squadrato a mano, per un’altezza massima pari a due metri e mezzo.