Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Le patatine a base di insetti sbarcano in Italia

Sono ora disponibili anche in Italia le patatine realizzate con farina di insetti. Le chips sono in vendita al gusto pizza e al gusto formaggio

patatine a base di insetti

Sono arrivate anche in Italia le patatine realizzate con farine di insetti che non sono solo ricche di proteine, ferro, vitamine ma sono anche altamente sostenibili. Queste particolari chips sono ora disponibili all’acquisto in Italia nei gusti pizza e formaggio.

Le chips a base di farina di insetti in vendita in Italia

Con il passare del tempo sempre più persone si rendono conto dell’importanza dell’alimentazione per la salute. Inoltre, la scelta del cibo che mettiamo a tavola incide non solo nel corpo umano ma anche nel futuro del pianeta. Per questo sono allo studio sempre più alimenti prodotti in maniera sostenibile. Tra le novità presenti si possono ora acquistare anche nel mercato italiano prodotti che contengono un particolare ingrediente: la farina di insetti. In particolare, sono ora disponibili le patatine realizzate con farine di insetti. Queste hanno ottenuto l’approvazione dell’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) e sono, quindi, autorizzate dalla Comunità Europea.

Le patatine in questione sono realizzate con la farina di insetti e poi cotte al forno. La scelta di non friggerle ma di farle al forno le rende ancora più sane. Inoltre, non vengono aggiunti additivi, coloranti o conservanti ma solo aromi naturali. Per questo sono ritenute meno ricche di grassi e più proteiche rispetto a quelle tradizionali.

Non tutti sanno che gli insetti sono un’ottima fonte di proteine, in più un allevamento di insetti commestibili ha un impatto ambientale estremamente contenuto. Per la produzione di questa farina, infatti, è richiesta meno acqua, meno cibo, meno terreno rispetto agli allevamenti tradizionali e si generano meno emissioni di gas serra. Questo prodotto è stato studiato appositamente per coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta ad alimenti realizzati con la farina di insetti. L’azienda che le produce in Italia si chiama Fucibo e ha ideato diversi prodotti usando ingredienti di alta qualità, biologici e sostenibili.

Fucibo, l’azienda che produce prodotti con farina di insetti

Fucibo è un’azienda italiana molto innovativa fondata da Davide Rossi e Lorenzo Pezzato. L’aumento della popolazione mondiale, la necessità di produrre alimenti in maniera sostenibile e l’esigenza di trovare fonti di proteine alternative hanno portato alla nascita di Fucibo. Questa è la prima società italiana i cui prodotti, completamente fatti nella nostra penisola, sono a base di insetti.

Il primo alimento che è possibile acquistare tramite il sito internet ufficiale sono le patatine che si presentano al gusto pizza o al gusto formaggio. A queste andranno presto ad unirsi la pasta, un “must” in Italia e i cracker. Davide Rossi e Lorenzo Pezzato hanno ideato una pasta prodotta con la farina di insetti e con le migliori semole biologiche. L’aggiunta di questa particolare farina non modifica la qualità in termini di gusto e tenuta della cottura.

Per quanto riguarda i cracker, invece, vengono prodotti con lievito madre e farine di grani italiani macinate a pietra. I cracker vengono sono ricoperti con semi di sesamo, lino e papavero. Vengono rigorosamente cotti al forno così risultano essere croccanti e leggeri. I cracker sono l’ideale come spuntino, per accompagnare gli aperitivi o a tavola al posto del pane.