Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il Pantheon diventa a pagamento: quanto costerà il biglietto

Il Pantheon, uno dei monumenti più famosi e affascinanti dell'antica Roma, presto diventerà a pagamento: quanto costerà il biglietto d'ingresso

Per poter visitare il Pantheon, presto avremo bisogno di un biglietto d’ingresso a tariffa fissa: uno dei monumenti principali della città di Roma diventa infatti a pagamento. Questa è un’iniziativa che era nell’aria già da tempo – se ne parlava anche qualche anno fa -, ma ha trovato effettivo riscontro solo negli ultimi mesi. Quali sono le condizioni d’accesso alla splendida basilica romana e quanto costerà il biglietto?

Il Pantheon diventa a pagamento

In un momento di rincari generali, anche la cultura diventa un privilegio: è recente la polemica nata attorno alla decisione della direzione del Museo degli Uffizi di Firenze relativa all’aumento dei biglietti d’ingresso, ma non è certo l’unica iniziativa di questo tipo. Una novità, su questo fronte, arriva da Roma. Presto si dovrà pagare per poter visitare il Pantheon, l’antico tempio d’età augustea che oggi è stato convertito in basilica cristiana. L’annuncio arriva dal Ministero della Cultura, che ha in questi giorni trovato un accordo con il Capitolo della basilica.

“Sarà introdotto un biglietto d’ingresso al Complesso del Pantheon di importo non superiore ai 5 euro” – ha affermato il ministro Gennaro Sangiuliano. È dunque questo il costo che dovremo sostenere per visitare questo splendido monumento appartenente alla storia più antica di Roma. Essendo uno dei siti culturali più apprezzati d’Italia, si potrà contare su un ricavo notevole. Secondo quanto stabilito dall’accordo, il 30% andrà alla diocesi della capitale, mentre il restante 70% al Ministero. Con il quale quest’ultimo finanzierà il Comune di Roma e diverse attività di sostegno alla povertà, oltre che la cura e la riqualificazione del Pantheon stesso.

Stiamo parlando di cifre molto importanti. Basti pensare che, se nel 2010 i visitatori sono stati poco meno di 5 milioni, nel 2019 erano quasi raddoppiati, arrivando a circa 9 milioni. Dopo uno stop dovuto alla pandemia, i numeri sono di nuovo in netta ripresa: sono state sufficienti le aperture straordinarie programmate per le feste natalizie ad attirare migliaia di visitatori, più che qualsiasi altro sito culturale della capitale.

Chi non pagherà il biglietto per il Pantheon

Abbiamo visto che il biglietto d’ingresso per il Pantheon dovrebbe avere un costo massimo di 5 euro. Assieme alla tariffa, il Ministero della Cultura ha stabilito anche delle esenzioni: l’accesso alla basilica rimarrà gratuito per i cittadini residenti a Roma, per i minori di 18 anni e per le categorie protette. Inoltre non pagheranno il biglietto i docenti che accompagnano le scolaresche, i canonici del Capitolo della basilica, il personale laico e religioso, i chierici e le guardie d’onore. Il Pantheon sarà gratis, infine, per i fedeli durante l’esercizio delle attività religiose.

È poi previsto un biglietto ridotto del costo di appena 2 euro per i giovani con meno di 25 anni, per agevolare famiglie e studenti. Non è ancora chiaro quando l’accesso a pagamento per il Pantheon diventerà realtà. “Sarà introdotto non appena si concluderanno i passaggi tecnici necessari per consentire l’acquisto del tagliando da parte dei visitatori” – ha spiegato il ministro Sangiuliano. Non c’è dunque una data già fissata, ma è probabile che ciò avverrà presto. Questa è una buona occasione per visitare un’ultima volta il Pantheon gratuitamente, prima di dover pagare il biglietto.